13/08/2017 9.45.43

Cambia la guida della Cattedrale

Le Feste patronali 2017 potrebbero essere caratterizzate anche da un particolare annuncio che il vescovo Giuseppe Giuliano è in procinto di dare durante una delle celebrazioni del triduo liturgico, specie a proposito della Cattedrale da cui stanno per uscire entrambi i sacerdoti titolari.
Senza parroco e senza vice, dal 1° settembre a prendere la conduzione della parrocchia, in qualità di amministratore, dovrebbe essere monsignor Giovanni Pinto. Il diretto interessato, 75 anni, afferma di non saperne nulla e che si tratta di voci. Da diversi anni è cancelliere diocesano e presidente del Capitolo, organismo a cui pare debbano essere ceduti tutti i beni della parrocchia stessa. Il passaggio materiale, con tanto di atto notarile, è in programma nel giro di qualche settimana. C'è chi vede in questa disposizione un primo passo verso un clamoroso cambiamento dell’istituzione parrocchiale in quanto tale, addirittura con soppressione e spezzettamento in tre parti del suo territorio che va dall'ospedale a Piazza Gramsci.
Quest’ultimo non sarà un provvedimento a breve scadenza e i contorni precisi non sono ancora chiari, ma pare rientri in un progetto a dir poco rivoluzionario già stabilito anche per l’interno stesso dell’edificio angioino.

Monsignor Giovanni Pinto, presidente del Capitolo Cattedrale in procinto di diventare amministratore della parrocchia

Non si tratta comunque di una novità assoluta ma più che altro di un ritorno al passato, perché fino agli anni 60 era proprio il sodalizio di canonici (composto in questo momento da undici sacerdoti, un posto è vacante) a gestire le attività della chiesa più grande della diocesi e a nominare al suo interno il parroco titolare. 
Nel frattempo sono diversi i presbiteri diocesani a essere interessati a trasferimenti di sedi e/o di incarichi, con un’evidente fibrillazione del clero che sta attendendo le decisioni del pastore, alcune di queste annunciate già entro la fine del mese. 
 
r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.