11/08/2017 22.40.43

Tutolo ‘rompe’ il presidio al castello

Dopo un giorno e mezzo di presidio, il sindaco di Lucera Antonio Tutolo ha interrotto la protesta al castello, perché per lunedì 21 agosto è stato fisstao un incontro con la Soprintendente Simonetta Bonomi e il presidente del Consiglio Superiore del Beni Culturali Giuliano Volpe.
Proprio quest’ultimo gli aveva già telefonato giovedì sera assicurando attenzione su un problema che riguarderebbe soprattutto le stretegie legate alla progettazione del recupero del monumento, questione sicuramente più delicata e difficile del reperimento dei fondi che in effetti potrebbero arrivare sia dal ministero che dalla programmazione regionale dei finanziamenti europei.
Comunque sia, per Tutolo la fissazione dell’incontro è stato un elemento sufficiente per interrompere il presidio, anche perché la stessa Bonomi ha parlato, anzi scritto, della necessità di “inderogabili interventi conservativi al castello”. 
A una prima stima, pare che la somma da mettere a disposizione si aggiri sui 3-4 milioni di euro, comprendenti la progettazione e la messa in sicurezza di tutta la cinta muraria e delle torri, cifra apparentemente alla portata di capitoli di bilancio e investimenti del passato ben più corposi.

La pagina web del 'Journal do Brasil' che parla dell'iniziativa di Tutolo


Nel frattempo, la provocazione iniziata ieri, tra catene e dichiarazioni di cessione anche a paesi stranieri, ha fatto il giro d’Italia e del mondo, visto che la notizia è finita perfino sui media sudamericani, altra conferma che nel Paese con il più grande patrimonio storico-artistico bisogna attuare proteste eclatanti anche solo per avere udienza.

r.z.

Aggiornamento 12 agosto ore 12 - Dal Ministero dei Benin Culturali è stato comunicato che il ministro Dario Franceschini ha dato indicaizoni affinchè ai primi di settembre ci sia un incontro di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, per verificare tutte le possibili soluzioni per garantire la messa in sicurezza del monumento.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0137s.