03/01/2018 10.06.02

C’è pure la Consulta della Cultura

A Lucera esiste pure la Consulta della Cultura, un organismo che deve essere ancora convocato ufficialmente per la prima riunione ma del quale se non altro si conoscono tutti i suoi diciotto componenti, nominati secondo svariate modalità e da diverse estrazioni.
A seguito di un avviso pubblico di Palazzo Mozzagrugno, per esempio, sono emerse sette designazioni e due auto candidature, queste ultime presentate da Anna Lucia Marucci e Anna Strazioso. Tra le prime invece risultano Marcello Calabrese (Associazione "I Federiciani"), Simone Tortorelli ("Gli Angioini"), Elvira Calabria (Amici della Musica Paisiello), Maria Del Vecchio (Mediterraneo è Cultura), Giuseppe Grasso (Cremeria Letteraria), Vincenzo Castellaneta (Liu.Bo.), Giuseppe Di Muro (This is art). 
Altre tre designazioni erano previste tra il corpo docente e in rappresentanza delle scuole cittadine: due arrivano dal Convitto Bonghi come Alessandra Colavita e Teresa Melillo, e una dal liceo Bonghi-Rosmini come Luigina Pecchia.
Poi ci sono quelli di libera scelta personale dell’assessore alla Cultura Carolina Favilla, comunque “tra le personalità di spicco della cultura residenti nel territorio comunale che si sono distinti per il proprio operato in ambito socio-culturale”. In questo caso si tratta di Mosè La Cava, Salvatore Lovaglio e Annalisa Mentana.
Infine ci sono quelli di competenza del sindaco Antonio Tutolo, anche in questo caso selezionati nel gruppo delle “personalità di spicco della cultura residenti nel territorio comunale che si sono distinti per il proprio operato in ambito socio-culturale”. E sono Luciano Toriello, Jonathan Maiori e Carla De Girolamo.
A leggere la delibera di Giunta che l’ha formalizzata, la Consulta è “un organo consultivo e propositivo del Comune e contribuisce alla promozione e partecipazione democratica del mondo culturale cittadino, stimolando la partecipazione civica sia in forma singola che associativa alla vita socio-culturale del Comune di Lucera”.
   
r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.