08/06/2018 07:44:49

Come scegliere il frigorifero

Scegliere un frigorifero può sembrare una cosa da niente, ma in realtà è uno degli elettrodomestici più importanti della casa. Sceglierne uno nel modo migliore permetterà di risparmiare negli anni a venire: infatti, si tratta di un elettrodomestico molto delicato, che richiede una manutenzione costante. Deve essere pulito, sbrinato… uno dei primi segnali di un frigorifero che cedendo è quando si trova dell’acqua sotto la struttura.
Prima di cambiarlo, e senza affidarsi al caso, bisogna conoscerne alcune caratteristiche, perché con la moderna tecnologia sono stati fatti dei passi da gigante: ora è possibile persino acquistarne uno che abbia il tablet incluso.
Sul mercato, sono presenti vari modelli, tutti interessanti, ma qual è il migliore per le proprie esigenze? Contrariamente al passato, quando si doveva scegliere solo il colore o al massimo la capienza del frigo, oggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Dimensioni del nucleo familiare
Un frigorifero deve ovviamente contenere abbastanza cibo per una o due settimane, in base al nucleo familiare. Se si è solo, è inutile comprarne uno molto grande, perché il prezzo non è proprio economico e inoltre sarà solo uno spreco di energia elettrica.
Scegliere il frigorifero in base al proprio stile di vita è il modo migliore per avere sempre chiaro quale modello lo rappresenta pienamente. Pochi surgelati? Non serve un frigorifero che abbia un congelatore spazioso. Invece, se la famiglia è numerose e c’è necessità di congelare il cibo in modo tale da essere sempre riforniti, servirà un frigorifero con una capienza abbastanza importante. Il risparmio, quindi, non è soltanto economico, ma anche e soprattutto al livello di tempo.
Dimensioni frigorifero
A parte l’estetica, che sicuramente è un fattore importante, è bene scegliere il nuovo frigorifero anche e soprattutto in base alla quantità di cibo con cui si intende riempirlo. Un frigorifero per una persona sola dovrebbe poter contenere 100-150 litri; invece, per un nucleo familiare maggiore, sarebbe ottimo ripiegare su uno da 280 litri. Se invece si vuole un piccolo frigorifero aggiuntivo, magari da mettere in una stanza diversa, è possibile comprare un minifrigo. Relativamente a questa particolare tipologia di elettrodomestici è possibile vedere questa guida sul minifrigo presente su Casalingaperfetta.com.

Classe energetica
Il terzo fattore che entra in gioco è la classe energetica. Tutti gli elettrodomestici, oggi, devono avere il bollino certificato dalla CE, per legge, con scritto precisamente quanto consumano. Un elettrodomestico buono deve essere almeno di classe A, fino ad arrivare alle classi A+ e A++, ovvero le migliori. Quello di classe energetica A++ costerà molto di più nell’immediato, ma permetterà di risparmiare sul lungo termine. In che senso? Il problema di molti vecchi elettrodomestici è proprio il loro peso sulla bolletta della luce. Comprando un frigorifero di classe energetica A++, con il tempo si potrà risparmiare sul suo consumo di energia elettrica. Risulta essere un vero affare.
Funzionalità aggiuntive
Uno degli ultimi modelli prevede un sistema molto interessante, ovvero il “no frost”. Quest’ultimo permette di combattere la brina, che è un problema comune a molti. Tuttavia, questo sistema è considerato rumoroso da molte persone, che preferiscono puntare su un altro modello.
Tendenzialmente, ogni frigorifero fa un rumorino, una sorta di ronzio costante. Qualora dovesse mantenersi nella norma, non è un campanello d’allarme che prevede danni futuri. Se invece il rumore dovesse cambiare nel tempo, è consigliabile ricorrere alla manutenzione o di cambiarlo.
Valutare anche il frigorifero con il sistema tablet incluso. Quest’ultimo è il massimo che si possa desiderare: si potrà fare una lista della spesa sul momento, aprendo il frigo e segnando gli alimenti mancanti. Inoltre, alla fine è sempre un tablet, dove i figli potranno disegnare e i genitori fissare appuntamenti o sapere il meteo del giorno.

f.g.
 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.