29/03/2011 10:48:57

L'avvocato Antonio Dello Preite

Il 20 marzo scorso è entrata in vigore la media conciliazione obbligatoria, grande novità nei processi civili voluta dal Ministro della Giustizia Angelino Alfano.
A livello pratico significa che non si può fare causa direttamente alla controparte, ma si dovrà esperire obbligatoriamente un tentativo di conciliazione davanti a un Organismo appositamente deputato e iscritto nell’apposito Registro del Ministero della Giustizia che nomina per questo un soggetto qualificato (il Conciliatore).
Le materie che rientrano in questa nuova procedura sono: diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, danni derivanti da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
La media conciliazione diventerà poi obbligatoria il 20 marzo 2012 per le controversie in materia di condominio e di risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti.

Il tentativo inizia con una domanda da inoltrare all’Organismo senza le formalità di un atto giudiziario e questo a sua volta designa un soggetto qualificato denominato Conciliatore (che ha svolto un regolare corso abilitativo) e davanti a lui fissa la comparizione delle parti. Il Conciliatore ha quattro mesi per favorire la conciliazione delle parti: se questa avviene, si redige apposito verbale che ha valore di sentenza, altrimenti si redige verbale negativo e la parte può, a questo punto, intraprendere il regolare giudizio in tribunale.
I costi, molto contenuti, sono detraibili fiscalmente e la parte, se lo crede opportuno, può comparire senza l’avvocato. Rispetto ai ben noti tempi e costi ordinari della Giustizia, questa procedura presenta vantaggi notevoli: tempi ridottissimi, costi molto contenuti e carattere non contenzioso, perché sono le parti, con il qualificato aiuto del Conciliatore, a trovare il punto di contatto e, quindi, di consensuale accordo.

A Lucera, è operativo l’Ufficio di Conciliazione in via Indipendenza 21, come delegazione comunale dell’Organismo Internazionale per la Conciliazione e l’Arbitrato dell’ANPAR, con sede nazionale a Pellezzano (SA), iscritto nello speciale albo del Ministero della Giustizia.
Il delegato è l’avvocato Antonio Dello Preite – conciliatore specializzato –  il quale è a disposizione per le richieste di avvio delle procedure ed è raggiungibile al numero telefonico 0881-520993 o sul sito dedicato  www.conciliazione-lucera.it, dove sono chiariti ed approfonditi i temi della media conciliazione, le modalità d’avvio ed i relativi costi.

c.s.

Condividi con:

0,0313s.