04/12/2018 08:05:35

I pompieri a Pezza del lago

La celebrazione odierna della Festa di Santa Barbara, patrona anche dei vigili del fuoco, fornisce occasione per evidenziare che è stata prevista la costruzione di una nuova caserme dei pompieri a Lucera. La programmazione è tutta sulla carta, ma almeno ci sono due elementi di una certa concretezza: l’individuazione del luogo e il progetto definitivo. 
La Giunta Tutolo ha ricevuto gratuitamente gli elaborati tecnici da un professionista locale e ha stimato un importo di 2 milioni e 700 mila euro per la realizzazione nel quartiere Pezza del lago, su suolo pubblico in zona Cisapi, del presidio che in città opera da undici di anni, ma all’interno di un immobile privato in fondo a Via Appulo Sannitica e per il quale il Comune spende circa 40 mila euro all’anno.
Il provvedimento è stato preso anche in eventuale previsione di partecipazioni a bandi pubblici di carattere regionale o nazionale, ma la necessità non sarebbe neanche tanto blanda, visto che il Comandante provinciale di Foggia ha recentemente evidenziato diverse criticità dei locali attualmente occupati dal Distaccamento, oltre a quella evidenziata dell’esecutivo di voler ridurre al massimo i fitti passivi.

Intanto, il mese scorso è cambiata proprio la guida della sede del capoluogo, con Serafino Vassalli che ha preso il posto di Carlo Federico, trasferito a Pesaro. Il nuovo comandante provinciale è al suo primo incarico in Puglia, dopo una carriera suddivisa tra Piemonte, Campania e Roma, con funzioni di dirigenza di presidio o in materia di sicurezza e soccorso. 

r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0352s.