17/12/2018 17:33:20

Bricolage e lavoretti allungano la vita

Oggigiorno sicuramente la vita di ogni individuo ha subìto una forte influenza dall'utilizzo di internet e di tutte quelle piattaforme che possiede ed è in grado di offrirci.
Infatti, oggi quando parliamo di tempo libero e quindi di attività che si possono svolgere in quel frangente di tempo, non possiamo non pensare ai social, che ormai hanno del tutto invaso la vita di ogni persona, sia dei giovani che delle persone con un'età più avanzata. Infatti, ormai sono sempre di più le persone che sfruttano il proprio tempo libero a disposizione per connettersi a questo mondo virtuale, pubblicando foto, condividendo pensieri, chattando con gli amici e andando quasi a sostituire la propria realtà con questo mondo per lo più irreale.
Soprattutto i giovani, possiamo dire che ne fanno un uso quasi eccessivo e che ormai, per dedicarsi a queste attività virtuali, vanno a trascurare le proprie passioni non coltivandole e non arricchendo il proprio bagaglio culturale, ma soprattutto vanno a trascurare i rapporti veri fatti di chiacchiere davanti ad un caffè, di abbracci e di discorsi fatti faccia a faccia.
Tutto ciò lo vanno a sostituire con dei semplici like e messaggi istantanei che il più delle volte non risultano essere profondi ma anzi addirittura banali e ripetitivi.
Per fortuna, però, nel mondo odierno c'è chi ancora impegna il proprio tempo libero a far crescere le proprie passioni, prediligendo delle attività che possano fruttare e far ricavare degli ottimi risultati.
Soprattutto gli anziani sono coloro che sono rimasti fedeli alle vecchie abitudini e che dedicano la maggior parte del loro tempo a svolgere delle attività anche da casa, che possano renderli fieri del proprio operato.
Ogni anziano svolge un'attività diversa e sono tante le mansioni quotidiane che vanno ad arricchire la giornata di ogni singola persona che ormai, arrivata ad un'età avanzata, decide di trascorrere al meglio il tempo libero, dedicandolo a ciò che più interessa.
Queste attività sono ben diverse tra loro e negli ultimi anni, tramite delle ricerche, si è anche scoperto che queste attività svolte nel tempo libero non sono solamente ricreative ma vanno a donare, a chi le pratica, un grande senso di benessere sia fisico che mentale e addirittura oggi possiamo affermare che questi svaghi aiutano ad allungare la vita, rendendola migliore e allontanando stress e rischi di problemi fisici alquanto gravi.
Secondo queste ricerche, ogni persona arrivata ormai ad una certa età, per avere uno stile di vita migliore deve dedicarsi a delle attività che possano renderli attivi e soprattutto possano far tenere ben in funzione il proprio cervello che, per funzionare bene, ha bisogno di continui stimoli.
Soprattutto, queste attività donano un senso di felicità e di orgoglio, proprio perché ogni anziano, dopo aver svolto un lavoretto e averlo compiuto per bene, sarà più che fiero di se stesso e del proprio operato.
A questo punto sicuramente vi starete chiedendo quali sono le attività che maggiormente svolgono le persone anziane nel loro tempo libero e quali sono i benefici che se ne riescono a ricavare.
Qui di seguito proveremo a darvi più informazioni possibili a riguardo e a dare risposta ad ogni vostra curiosità e domanda.

Quali sono le attività che svolgono più frequentemente gli anziani?
Per un anziano, soprattutto i lunghi pomeriggi invernali, potrebbero risultare del tutto noiosi e apatici ma ciò non avviene se si decide di impegnare queste giornate facendo qualcosa di produttivo e del tutto personale, come ad esempio fare il bricolage, dedicarsi al giardinaggio e fare le cosiddette attività fai da te per la propria casa o per creare dei piccoli lavoretti da regalare ad amici e parenti.
Ma andiamo a conoscere meglio queste attività che, anche se apparentemente, possono sembrare semplici o banali, nascondono dei grandi benefici e sono in grado di aiutare i nostri amati anziani a non perdere mai la voglia di rendersi utili e di essere fieri di loro stessi.

Bricolage
Il bricolage è una delle attività che maggiormente viene svolta dalle persone anziane per impegnare i lunghi e grigi pomeriggi d'inverno.
Per bricolage si intendono tutti quei lavoretti fai da te che si possono svolgere manualmente nelle proprie mura domestiche, grazie all'utilizzo di semplici prodotti per il bricolage, il più delle volte per migliorare la propria casa o semplicemente per abbellire gran parte degli oggetti che la compongono.
Questa attività per lo più viene svolta dalle nostre amate nonne che si divertono a creare dei piccoli lavoretti da donare ai nipoti e alle amiche.
I vantaggi di chi pratica il bricolage assiduamente sono numerosi e per vantaggi intendiamo dei veri e propri benefici salutari.
Infatti, grazie a delle ricerche svolte da grandi ricercatori nel mondo, oggi possiamo dire che fare bricolage riduce il rischio di ictus e di tutte quelle patologie che sono strettamente legate al cuore. Questo è possibile perché effettuando queste tipologie di lavori si esercita una certa attività fisica che va a giovare la salute di un anziano e si riduce così la cosiddetta sedentarietà che non fa altro che danneggiare sia la salute fisica che quella mentale.

Ortoterapia
Se vi state chiedendo cos'è l'ortoterapia la risposta è molto semplice. Si tratta di un'attività che vediamo svolgere quotidianamente a gran parte delle persone e consiste nel prendersi cura del proprio orto o semplicemente del proprio giardino.
Questa attività è una delle più comuni tra gli anziani ed è considerata come una delle migliori da svolgere durante il tempo libero.
Infatti, prendersi cura dell'orto e del giardino non porta altro che un grande senso di pace, tranquillità e serenità a chi la svolge.
Inoltre è indicata soprattutto per quelle persone che soffrono di grandi disturbi da stress.
Infatti importanti ricerche dichiarano che prendersi cura ad esempio di un orto aiuterà a far ristabilire la vostra psiche eliminando la tensione, oltre a migliorare anche i rapporti sociali con gli altri.
Oggi l'ortoterapia non è vista come una semplice attività ricreativa ma come una vera e propria cura in grado di far vivere in modo migliore e più a lungo.

Quindi, con certezza, possiamo affermare che sono tanti i benefici che donano queste semplici attività quotidiane a chi le svolge e non possiamo far altro che consigliarvi di rendere più piacevoli i vostri pomeriggi iniziando a svolgere quella che più vi entusiasma.
Eliminate la sedentarietà e investite al meglio il vostro tempo libero.

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0146s.