27/02/2019 07:48:57

Scale e ringhiere tra forma e funzione

Le scale rispondono ad un'esigenza funzionale ben precisa: esse consentono di salire di livello, connettendo due ambienti posizionati su altezze distinte. Si tratta di un elemento che era presente già nelle abitazioni rudimentali delle popolazioni antiche, per quanto composta da materiali poveri e spesso costruita con poche nozioni. Eppure, vista la sua intuitività, la scala è rimasta un complemento d'arredo fondamentale, per divenire con lo sviluppo dell'architettura un vero e proprio elemento di vanto. È sufficiente infatti pensare alle grandi e stupefacenti scalinate che si trovano di fronte alle ville antiche o nelle piazze più famose: la scala rappresenta tuttora il perfetto connubio tra forma e funzione.
Si tratta di un vero e proprio fulcro anche negli appartamenti moderni, che utilizzano la scala sia per le sue caratteristiche funzionali sia per gli aspetti legati al design. Per coloro che si trovano a dover scegliere una scala esistono alcuni criteri da tenere in considerazione al fine di operare una scelta ponderata. Uno dei punti da valutare con attenzione riguarda la ringhiera, una componente fondamentale che a sua volta può rispondere a necessità funzionali senza dimenticare l'aspetto strettamente decorativo. 
Di seguito l’esame degli aspetti che regolamentano la costruzione e modifica delle ringhiere per scala, approfondendo inoltre i diversi stili che possono caratterizzarle.

Connettere ambienti diversi a norma di legge: la regolamentazione delle scale
Uno degli aspetti più importanti da valutare nel momento in cui ci si trova a scegliere la propria scala riguarda la ringhiera, che deve aderire alle caratteristiche prescritte dalla legge. Infatti è importante valutare le condizioni dell'ambiente all'interno del quale verrà inserita la scala, nonché l'altezza della stessa, per capire se sarà necessaria una ringhiera e quali dovranno essere le sue dimensioni.
Al fine di essere sempre conformi con quel che risulta prescritto per legge, è importante verificare con attenzione la normativa. Infatti, per quanto non sia previsto l'obbligo del sopralluogo per rilasciare l'agibilità da parte dell'ufficio tecnico di competenza per i contesti privati, è pur vero che le scale senza parapetto (o ringhiera) vengono considerate un pericolo in moltissimi casi. Esse infatti comportano una netta difficoltà, soprattutto nel caso siano presenti in casa dei bambini o degli anziani. La ringhiera consente di essere protetti non solo da eventuali sanzioni, ma in maniera particolare da possibili infortuni domestici. Sono molti gli esempi di design estremo di scale nelle quali non risultano previsti corrimano oppure ringhiera, ma ciò comporta un rischio. Nelle case abitate la ringhiera è un elemento indispensabile per garantire la sicurezza dei presenti e l'agibilità a livello tecnico qualora venissero effettuati dei controlli. Infatti, al momento la normativa lascia dei cosiddetti spazi grigi, all'interno dei quali alcuni si sentono di poter manovrare. Tuttavia, inserire una ringhiera dovrebbe essere una priorità di tutti coloro che tengono alla propria sicurezza e a quella dei propri cari.

Sinergia uomo-natura: la scala esterna
L'esigenza che l'uomo ha di rimanere sempre a contatto con la natura è evidenziata dal fatto che sono tuttora moltissime le case nelle quali è presente uno spazio verde. Ecco perché spesso quando ci si trova a progettare la propria casa lo si fa in funzione di quanto spazio esterno può avere. Coloro che ne hanno la possibilità scelgono un giardino, ma sono molti anche i cittadini che si accontentano di un balcone. Avere un affaccio esterno rappresenta un elemento cruciale per un'abitazione moderna: passare tempo all'aria aperta, infatti, consente di aumentare il proprio benessere generale. Molte delle patologie più diffuse ai giorni nostri risultano correlate alla sempre crescente permanenza all'interno di spazi chiusi, dotati di sola illuminazione artificiale. Al contrario, coloro che trascorrono tempo all'aria aperta possono beneficiare di moltissimi apporti positivi per la propria salute. Queste e molte altre sono le ragioni per le quali ancora oggi l'uomo cerca di abitare a stretto contatto con la natura, mantenendo il più possibile viva una connessione che è presente da tempo immemore. La crescente urbanizzazione delle nostre città non pregiudica dunque la presenza di molti spazi verdi privati, che risultano non solo un valore aggiunto fondamentale, ma anche un ottimo polmone per le proprie abitazioni.
Questi spazi sono fondamentali inoltre per fare da filtro tra l'ambiente esterno e il focolare interno. Alcuni di questi luoghi connettivi includono ad esempio i balconi o i pergolati, consentono di entrare in relazione graduale con gli spazi aperti pur sentendosi sempre al riparo dentro le mura di casa propria. 
Uno degli elementi che non può mai mancare per quanto riguarda gli spazi esterni è una scala, soprattutto per quelle case singole o palazzine sviluppa su più piani. La scala infatti è presente per motivi di sicurezza all'esterno di tutti gli edifici pubblici, ma anche nelle abitazioni private molto spesso è necessario progettare in funzione di questo elemento. Ovviamente i materiali con i quali sono realizzate le scale da esterno sono ben diversi da quelli interni: generalmente quelle esterne sono fatte in materiali tecnici specifici per poter resistere a tutte le intemperie. Quel che non cambia è la necessità di prevedere un corrimano, anch'esso in materiali speciali, qualora sussista la possibilità di cadere. Una scala esterna comporta un'attenzione maggiore da tenere sempre presente nel momento in cui si sceglie il modello.

Quali sono gli stili delle ringhiere per scala più in voga?
È indubbio che lo stile sia qualcosa di esclusivo e personale. Infatti, in tema di arredamento ognuno può vantare delle preferenze che rispecchiano la propria personalità. Per questo motivo non ci si dovrebbe mai attenere a quel che detta la moda: gli ambienti della propria casa sono uno spazio prezioso, da utilizzare per creare un luogo all'interno del quale sentirsi sempre a proprio agio. Lo stile della scala e soprattutto della ringhiera possono contribuire moltissimo a personalizzare un determinato contesto abitativo, esprimendo in maniera unica la personalità di coloro che vi risiedono. Lo stile della scala può fungere da contraltare rispetto a quello della ringhiera e viceversa: sono sempre più numerosi i casi in cui le scale sono di un bel legno pregiato mentre la ringhiera è realizzata in ferro battuto, materiale dal fascino intramontabile che in tempi recenti risulta ancora più affascinante. Le scale possono essere di moltissime tipologie: lineari, a chiocciola, a rampa, retrattili, salvaspazio etc. Ognuna di esse, a seconda delle specifiche funzionali, può prevedere l'impiego di diversi materiali, che risultano più adatti alle necessità. Allo stesso tempo, anche le ringhiere sono disponibili in moltissimi materiali e stili perfetti per esprimere i gusti personali. 
Fontanotshop può fornire svariate proposte di stile per ringhiera, in grado di adattarsi alla perfezione alle diverse esigenze del consumatore moderno. 

f.g.
 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0160s.