13/03/2019 08:22:36

I Costituenti di Capitanata in un libro

"Costituenti di Capitanata" è il titolo del volume di Michele Galante, presidente provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, che sarà presentato a Lucera sabato 16 marzo, in una giornata dedicata al messaggio della Costituzione italiana.
Nell’occasione sarà ricordato il contributo offerto dalla Capitanata alla costruzione della democrazia e della libertà, dopo gli anni della dittatura fascista e della guerra voluta da Mussolini.
Alle 10.30, nella sala convegni dell'Istituto Ipia in viale Dante, si terrà un convegno organizzato dalla sezione lucerina dell’Anpi, mentre, alle 12 è prevista l'inaugurazione di una mostra fotografica sui Costituenti di Capitanata negli spazi espositivi del Convitto Bonghi, in via IV Novembre.
La giornata si concluderà alle 18 al Circolo Unione con un incontro co-organizzato con la Società di Storia Patria per la Puglia, in cui relazionerà anche Alfredo Calderale, docente di Diritto Comparato al'Università di Foggia.
I padri della Costituzione peletti in Capitanata sono stati nove: Luigi Allegato, Gerardo De Caro, Giuseppe Di Vittorio, Domenico Fioritto, Giuseppe Imperiale, Leonardo Miccolis, Raffaele Pio Petrilli, Raffaele Recca e Carlo Ruggiero, più Ruggiero Grieco e Luigi Renato Sansone che provenivano da altri collegi fuori provincia.

r.z.
 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.