12/04/2019 10:19:46

Gaia Volpe nell’Olimpo di Italiano

Una studentessa di Monteleone ha vinto le Olimpiadi di Italiano, al termine della nona edizione della competizione promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Rcerca, in collaborazione dell’Accademia della Crusca.
Gaia Volpe, che frequenta il liceo Parzanese di Ariano Irpino, ha prevalso su 82 concorrenti dell’area liceale junior che si sono ritrovati a Torino la scorsa settimana. 
Le Olimpiadi di Italiano sono gare individuali riservate a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado e i ragazzi hanno quattro ore a disposizione per dimostrare non solo una conoscenza approfondita dell’italiano, ma anche capacità di scrittura, di sintesi, di comprensione e di elaborazione del testo. Gaia Volpe, suona per hobby il pianoforte e ama la cultura orientale, segue in egual misura tutte le materie scolastiche, vive dalla nascita a Monteleone di Puglia e frequenta la 2^A della scuola campana. 
Oltre alla tradizionale medaglia, la vincitrice delle Olimpiadi di Italiano riceverà libri e soggiorni studio in Italia e all’estero offerti dai partner dell’iniziativa. 
L’Amministrazione comunale di Monteleone di Puglia sabato premierà la sua concittadina per aver dato lustro alla sua amata terra.

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.