14/05/2019 17:30:23

Lo shopping in Rete vola. E-commerce, settore in crescita

Secondo un rapporto di Casaleggio Associati, quello dello shopping online è un settore in netta crescita: +18% rispetto all’anno precedente.
Pare che a fare acquisti sul web sia il 62% della popolazione italiana, 38 milioni di persone che entro il 2023 arriveranno a 41 milioni.
L’85% di queste fa acquisti tramite smartphone e l’87% sostiene che a influenzare i suoi gusti siano i social.
Ma cosa acquistano online gli utenti? 
Nel 2018 il settore con la fetta più grossa del fatturato era quello del gioco online, seguito dal turismo (28%), dalla salute (+23%, grazie anche alle sempre più numerose farmacie online ma soprattutto alle offerte che queste propongono) e dalla moda (+18%).
In Italia sono iscritte al Registro delle imprese oltre 20 mila aziende che lavorano tramite web (l’11,7% in più rispetto all’anno precedente). In testa la Lombardia, seguita da Campania e Lazio.
Capire le ragioni di questo boom dello shopping online è semplice: internet offre una vastissima gamma di possibilità; si può acquistare sia in Italia che all’estero e avere l’opportunità di scovare prodotti di nicchia o di scarsa reperibilità, cosa che sarebbe impensabile tramite lo shopping offline.
In più, online c’è una varietà incredibile di offerte: sconti, promozioni, gratuità, personalizzazioni; una scelta quasi infinita sia di prodotti che di possibilità di risparmio nell’acquistarli.
Secondo InfoTrends, un altro settore in netta crescita è quello del web to print (+70% solo nel 2018). Di questo settore fanno parte tutti i siti che si occupano di stampe online: grazie a questi è possibile immaginare, progettare e realizzare qualsiasi cosa, grazie a pochi clic. Anche qui è la varietà a farla da padrona: colori, materiali, stili, qualità e - di conseguenza - prezzi. Una volta operate le proprie scelte, il prodotto viene creato e spedito direttamente a casa.
È il caso, ad esempio, delle magliette con logo, qualsiasi logo si abbia in mente e si voglia vedere stampato su una maglia. Prodotto molto richiesto in quanto si può utilizzare in tantissimi contesti: feste, associazioni, spettacoli, flash mob, eventi sportivi, oppure nella propria azienda per rafforzare la propria brand reputation.
Un mondo comodo e sicuro, quello dell’e-commerce, che fa risparmiare molta fatica e anche un bel po’ di soldi. 
E se è vero (come è vero) che internet ha cambiato le vite di tutti, si può anche affermare con certezza che nel caso dello shopping online, per moltissimi aspetti le ha cambiate in positivo.

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.