09/06/2019 10:34:19

Punto di ascolto per la Sclerosi Multipla

Dal 13 maggio scorso l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Foggia, ha aperto un punto di ascolto agli Ospedali Riuniti, lato maternità, 3° piano, davanti all’ambulatorio di Neurologia ospedaliera. Si tratta di un servizio di supporto, consulenza e avvio alla rete dei servizi territoriali, attivo il lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 13.00. 
il nuovo presidio ha l’obiettivo di diventare non solo un punto informativo ma anche un luogo di orientamento per ottenere informazioni sui servizi utili alla persona con sclerosi multipla presenti sul territorio di Foggia.
Saranno presenti incaricati AISM e/o volontari opportunamente formati, in grado di gestire il primo approccio con il malato e/o il familiare.
La sezione di Foggia ha sede in Via Lorenzo Scillitani 17, e opera in rete con le risorse locali disponibili grazie all’impegno di volontari e operatori preparati, accogliendo, ascoltando, indirizzando e quindi favorendo un approccio che promuova la consapevolezza dei propri diritti per individuare la miglior risposta alle proprie esigenze.
E’ un luogo dove poter trovare la soluzione di problemi pratici o essere indirizzati ad esperti per approfondire tematiche complesse e spinose (ad esempio in materia di agevolazioni, diritto al lavoro, Legge 104).
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi: da 50 anni è attiva sul territorio con più di 160 sezioni e gruppi operativi in cui operano più di 13.000 volontari. E’ impegnata a diffondere una corretta informazione sulla Sclerosi Multipla, a sensibilizzare l’opinione pubblica, ad erogare servizi adeguati, anche là dove il servizio pubblico non arriva. Dialoga con le Istituzioni per affermare il diritto delle persone con SM alla piena inclusione sociale, alla salute, al lavoro, oltre ogni discriminazione.

f.g.

Informazioni: Roberta Peronaci (vice presidente di sezione): 0881-707722. 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.