21/08/2019 08:12:33

Cresce in Puglia il mercato delle auto usate

Il comparto automotive non sta attraversando un periodo semplice, soprattutto se si considera il recente calo di vendite registrato negli ultimi mesi in Italia. Si tratta, però, di un problema relativo alle vendite di auto nuove, perché al contrario il settore delle auto usate si dimostra più in forma che mai in questo 2019. Sembrerebbe infatti che, negli ultimi anni, gli italiani abbiano cominciato a preferire nettamente le vetture usate, di questi tempi molto preziose anche per un’ovvia questione economica e di risparmio. Se poi si restringe il campo alla situazione delle varie regioni, ecco che la Puglia si propone come una delle più attente all’interno di questo settore: ecco alcuni dati e i consigli per evitare le truffe.

Sempre più auto usate in Puglia
Automobilisti pugliesi e automobili usate, un duetto che pare andare d’amore e d’accordo. Stando ai dati di settore, infatti, si parla di un aumento delle compravendite nei primi sei mesi del 2019, pari al +2,1%. Ma cosa cercano, in particolare, i guidatori pugliesi? Sempre in base alle analisi ufficiali, emerge quanto segue: i modelli preferiti in Puglia sono i Diesel (con una percentuale del 69,5%), mentre l’età media delle auto sul mercato è pari a 8,7 anni. Se ci si sposta sul tema prezzo medio, ci si trova di fronte ad una cifra di circa 11.500 euro. Infine, è giusto citare quelli che sono i brand più apprezzati dai cittadini pugliesi: la Toyota, ad esempio, sembra eccellere all’interno del campo green – e voler anche crescere in questo settore – ma anche la Volkswagen è un marchio decisamente molto apprezzato all’interno della regione.

Comprare auto online: come farlo senza rischi
Quando si comprano auto usate online, conviene sempre approcciare questo mondo con attenzione per riuscire a evitare i possibili rischi. Il primo consiglio, quindi, è sempre quello di affidarsi per le proprie ricerche a portali web specializzati nella vendita di macchine usate, come nel caso di automobile.it ad esempio, da anni specializzato nel settore. Un altro sistema utile è verificare le recensioni degli utenti che hanno già acquistato presso questi portali, così da capire se si tratta di siti affidabili. Nel momento in cui è stata scelta la macchina, il consiglio è sempre quello di fare estremamente attenzione al metodo di pagamento richiesto, evitando quanto più possibile le ricariche di carte prepagate, in quanto è facile incorrere in truffe dato che non è possibile specificare le causali del pagamento. Naturalmente, ogni potenziale compratore dovrebbe verificare di persona le condizioni della macchina prima di acquistarla, facendosi aiutare anche da un bravo meccanico. Poi si consiglia di verificare sempre l’identità del venditore in questione, ad esempio cercandolo sui social o parlandoci al telefono.

Questi suggerimenti sono fondamentali, perché il web propone moltissime opzioni convenienti, ma è anche un terreno particolarmente battuto dai truffatori. Seguendo i consigli di oggi, però, il rischio di problemi si riduce al minimo. 

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0146s.