21/07/2020 10:15:46

Cercasi maggioranza in Consiglio

Con un sindaco dimissionario e un presidente del Consiglio che si è già presentato come nuovo candidato sindaco, oggi (o più realisticamente domani in seconda convocazione) alle 16.30 al Teatro Garibaldi è in programma una seduta surreale dell’assemblea cittadina, quasi certamente l’ultima dell’attuale mandato amministrativo, visto che la decadenza di Antonio Tutolo sarà efficace proprio alla mezzanotte di giovedì 23.
C’è da giurare che il dibattito politico sarà acceso e serrato, anche perché di molti consiglieri comunali ancora non si conoscono decisioni e collocazioni in funzione delle quanto possibili elezioni di metà settembre, e alcuni di questi potrebbero chiedere conto a Giuseppe Pitta della sua fuga mediatica in avanti come candidato sindaco della coalizione Piazza Pulita, mentre l'assemblea che presiede non è stata ancora formalmente sciolta. Tutto questo senza la certezza burocratica che Lucera rientri nei comuni chiamati alle urne i prossimi 20 e 21 settembre.
E con uno scenario a dir poco frammentato, non è scontato che ci sia ancora una maggioranza numericamente in grado di approvare i seppur pochi argomenti all’ordine del giorno, partendo dalla doverosa ratifica di due variazioni di bilancio approvate in Giunta a maggio e giugno scorsi.
In aula approdano anche un paio di regolamenti, come quello per la stipulazione dei contratti di sponsorizzazione e degli accordi di collaborazione e un altro legato alle aree di sosta di carico e scarico merci, questioni di una certa delicatezza, specie il secondo che interessa direttamente i cittadini e gli operatori commerciali.
In extremis giunge anche l’atto di indirizzo alla struttura tecnica comunale di indire un bando per l’affidamento pluriennale (10 anni) dello stadio Comunale, in modo che l’aggiudicatario possa varare un piano di investimenti, a partire dal rifacimento del manto sintetico. Il Lucera Calcio è ovviamente il primo candidato alla gestione, anche perché già da due anni sta disputando le gare interne in regime di deroga concessa dalla Federazione che però ha chiesto delle garanzie concrete per la prossima stagione, finalizzate a scongiurare il mancato rilascio dell’omologa tecnica del terreno di gioco.

r.z.

L’ordine del giorno completo: 
    1. Lettura e approvazione verbali sedute precedenti;
    2. Comunicazioni del Presidente del Consiglio, del Sindaco, degli Assessori e Consiglieri;
    3. Interrogazioni, interpellanze e mozioni;
    4. Regolamento comunale per la stipulazione dei contratti di sponsorizzazione e degli accordi di collaborazione;
    5. Affidamento in concessione per la gestione dell’impianto sportivo comunale: provvedimenti.
    6. Ratifica variazione di bilancio di cui alla delibera di Giunta Comunale n° 68 del 28.05.2020;
    7. Ratifica variazione di bilancio di cui alla delibera di Giunta Comunale n° 72 del 12.06.2020;
    8. Regolamento per le aree di sosta di carico e scarico merci.
  9. Convenzione attuativa relativa alla realizzazione di un progetto per la costruzione di un complesso ricettivo in agro di Lucera alla Contrada "Zaccara" S.P. n. 21 - Via per Palmori km. 9,00 tra il Comune di Lucera - da una parte - e la signora Bevilacqua Amalia - dall'altra . Modifiche allo schema di convenzione Rep. n. 1391 del 08.02.2008 e successivo Rep. n. 1477 del 25.09.2008.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0469s.