02/08/2020 20:52:28

Ecco il manuale anti Covid sul lavoro

E’ stato pubblicato da pochissimi giorni il nuovo testo in materia di Sicurezza sul Lavoro intitolato “Manuale per l’applicazione del D.Lgs. 81/08”, anche questa volta curata dalla casa editrice EPC di Roma.
Il volume, in continuo aggiornamento rispetto alle edizioni precedenti, è stato scritto nuovamente da Michele D’Apote. 

Come mai la copertina del libro riporta un gruppo di persone con una mascherina sul viso?
Perché questo libro spiega in termini accessibili come applicare correttamente la normativa anti Covid 19, unitamente a quella per la salute e sicurezza sul lavoro, a cui si è sovrapposta. Negli ultimi mesi, infatti, a causa della pandemia causata dal nuovo coronavirus, c’è stato un susseguirsi di interventi legislativi mirati ad arginare il contagio. Queste norme impattano sia sulla sicurezza sul lavoro, e quindi nelle attività lavorative che occupano almeno un lavoratore, che sulla vita dei comuni cittadini. E’ difficile orientarsi nella moltitudine di decreti emessi e di protocolli condivisi fra Governo e parti sociali, per questo, dalla casa editrice EPC di Roma, è stato chiesto a me e al coautore Alberto Oleotti di rendere agevole la comprensione e l’applicazione della normativa sia ai consulenti che a chi opera nel mondo del lavoro.

Se la normativa cambia così velocemente, non si corre il rischio che il libro diventi in alcuni mesi superato?
La casa editrice ha aperto una pagina web accessibile e consultabile gratuitamente da chi acquista questo libro, che viene aggiornata dal collega Oleotti e dal sottoscritto, per cui si possono avere in tempo reale tutti gli aggiornamenti in materia di sicurezza sul lavoro, che vanno ad integrare i contenuti del libro. E’ operativa già da adesso e l’indirizzo web della pagina contenente gli aggiornamenti che verranno eventualmente emanati è riportato all’interno del libro.

E’ possibile consultare gratuitamente online il testo?
Un estratto del libro può essere consultato a questo link. 

f.g.

Michele d'Apote

Manuale per l'applicazione del D.Lgs. 81/2008
Guida operativa all’interpretazione e all’applicazione di ciascun titolo. Aggiornato alle più recenti novità normative: D.M. 127/2019, risposte della Commissione Interpelli, Protocolli per varie attività produttive contro il COVID-19 sui luoghi di lavoro, la nuova figura del COVID Manager, la valutazione del rischio da COVID-19, D.I. 2/05/2020, D.L. 33/2020, D.P.C.M. 17/05/2020.
Pagine: 976
€ 35,00

Per sottoporre domande per la rubrica “Lavoro & Sicurezza” scrivere a: dapote@luceraweb.it 
Per consulenze private si può contattare il dottor D’Apote al seguente indirizzo e-mail: info@dapote.it sito web: https://www.dapote.it/ 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.