05/10/2020 15:56:02

Giuseppe Pitta è il nuovo sindaco di Lucera

Sta per terminare lo spoglio delle schede della 33 sezioni in cui si è svolto il ballottaggio per le Amministrative al Comune di Lucera, ma ormai si può definire con ragionevole certezza che Giuseppe Pitta è il nuovo sindaco di Lucera, il 23esimo della storia della città.
Il praticante avvocato lucerino ha prevalso con percentuale del 58,13%, pari a 6.779 preferenze. Abate si è fermato al 41,87 che vale 4.883 voti.
Il dato dell’affluenza per la città di Lucera è stato del 42,27%, pari a 11.818 votanti. Al primo turno si era recato alle urne il 64,44% degli aventi diritto, pari a 18.016 persone.

In realtà già da diversi minuti davanti alla sede elettorale di Pitta sono iniziati i festeggiamenti, molto prima che arrivassero i dati definitivi. Quelli delle prime sezioni scrutinate, infatti, davano già un trend indicativo.
La città negli ultimi giorni ha vissuto con atteggiamenti contrastanti la campagna elettorale, tra trepidazione dei rispettivi fedelissimi e disincanto evidenziato anche dal fatto che meno di un lucerino su due si è espresso sul nuovo primo cittadino.
Dal primo pomeriggio, però, non sono pochi quelli che si sono subito riversati nel centro storico per conoscere l’andamento del ballottaggio, sulla direttrice Piazza Duomo (comitato Abate) e Via Federico II (comitato Pitta), affollato di gente che attendendo l'arrivo del nuovo sindaco.

r.z.

 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.