14/10/2020 12:30:12

Pioggia di telecamere sull’abitato di Lucera

C’è anche il Comune di Lucera tra quelli candidati a ricevere un cospicuo finanziamento dal ministero dell’Interno per l’installazione di un vasto e completamente nuovo sistema di video sorveglianza su tutto il territorio cittadino. L’iniziativa è partita con il commissario prefettizio Ernesto Liguori e si poggia sulla legge 14/2017 varata per la “sicurezza delle città”, ferma restando la firma dei cosiddetti “Patti” tra i sindaci e i rispettivi prefetti.
E il concetto di ampiezza si estende letteralmente fino all’estremità dell’agro, poiché sono previsti occhi elettronici, compresi alcuni con “lettura targa”, fino ai confini, quindi compreso Palmori, San Giusto, Via Troia e Via Palmori, proprio con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di di criminalità diffusa e predatoria.
Il progetto, dal valore di 563 mila euro di cui 84 a carico dell’ente (la quota stabilita del 15% sarà una delle discriminanti in funzione dell'accoglimento della proposta) e il resto forniti dal dicastero, è stato redatto dal comandante della polizia municipale Beniamino Amorico, visto che la gestione del sistema sarà di competenza del Corpo che già dispone di una control room per le telecamere attualmente attive nel centro abitato.
La presentazione dei complessi elaborati è stata di fatto il primo provvedimento formale sottoscritto dal neo sindaco Giuseppe Pitta, il quale ha firmato un decreto di approvazione del piano, equiparabile a una delibera di Giunta che invece non ha ancora nominato.
Nello specifico, sono 37 i nuovi punti di osservazione da collegare, di cui molti nel centro storico: Via Amicarelli, Vico Ciacianella, Via Gramsci, Piazza Salandra, Via d’Angiò, Via d’Angicourt, Via Marrone, Corso Garibaldi, Corso Manfredi, Via IV Novembre (2), Via Blanch, Piazza Repubblica, Via Zuppetta, Piazza Tribunali, Via San Francesco, Piazza Carmine.
Le zone intermedie saranno coperte con Piazza Di Vagno, Piazza Matteotti, Viale Libertà, Via Cavalli e tre in Viale Dante. 
Le periferie avranno installazioni in Via Aspromonte, Via Col di Lana, Via Appulo Sannitica, Via Pasubio, Viale Ferrovia, Via Carmine Vecchio, Viale Raffaello, Viale Michelangelo, Via San Severo.

r.z.
 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.