18/11/2020 16:59:21

Torna ‘In farmacia per i bambini’

Torna “In Farmacia per i bambini”, iniziativa della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia, che aiuta l’infanzia in condizione di disagio in Italia e nel mondo. Giunta ormai alla ottava edizione, si svolgerà per un’intera settimana a partire da venerdì 20 novembre in concomitanza con la 31esima Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia. E’ una campagna nazionale di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e raccolta di farmaci da banco, alimenti e prodotti pediatrici in aiuto ai bambini in povertà sanitaria.
Oltre 2.500 volontari in 2.000 farmacie in tutta Italia raccoglieranno le confezioni che saranno acquistate e consegnate loro,  per poi essere donate a circa 600 Case Famiglia, Comunità per minori, Enti che aiutano famiglie in difficoltà e all’Ospedale pediatrico N.P.H. St Damien in Haiti. In farmacia per i bambini è un evento sostenibile: ogni farmacia è abbinata ad una casa famiglia sul suo territorio, con beneficenza a km 0!
A Lucera, partner dell’iniziativa con Fondazione Rava ci saranno la Paidòs Onlus, che da anni accoglie ed assicura un’infanzia felice a tanti bambini in difficoltà e la Farmacia Sant’Alfonso (sita in Via Roma) che aprirà le sue porte ai volontari e a chi vorrà donare farmaci. I medicinali raccolti a Lucera saranno consegnati alla Paidòs Onlus che  li destinerà alle Case Famiglia del Murialdo e alla Caritas, che aiuta bambini e famiglie sul territorio.
In 7 anni sono stati raccolti oltre 1 milione di farmaci e prodotti baby-care. Nel 2019 la raccolta è stata donata a 668 enti (case famiglia, comunità per minori, empori solidali) per 36.000 bambini beneficiari e all’ospedale pediatrico NPH Saint Damien nella poverissima Haiti, che assiste 80.000 bambini l’anno. l’iniziativa per 4 anni consecutivi nel 2019 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.  

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.