19/11/2020 15:21:47

Ecco la nuova Giunta Emiliano

Dopo almeno dieci giorni di attesa oltre i termini previsti, stamattina il presidente della Giunta regionale Michele Emiliano ha firmato i decreti di nomina degli assessori del suo nuovo esecutivo, tenendo per sé la delega a Protezione Civile e, temporaneamente, quella al Welfare, magari in attesa di un possibile ingresso di un esponente del Movimento 5 Stelle che però deve passare da un pronunciamento della propria base elettorale. Non è stata comunque rispettata la promessa fatta durante la campagna elettorale di una perfetta aprità numerica di genere.

Nella nuova Giunta figurano Raffaele Piemontese (vice presidente con delega al Bilancio, Programmazione, Ragioneria, Finanze, Affari Generali, Infrastrutture, Demanio e patrimonio, Difesa del suolo e rischio sismico, Acque e Sport); Massimo Bray (Cultura e Turismo), Alessandro Delli Noci (Sviluppo economico, Competitività, Attività economiche e consumatori, Politiche Internazionali e commercio estero, Energia, Reti e infrastrutture materiali per lo sviluppo, Ricerca industriale e innovazione, Politiche giovanili); Sebastano Leo (Formazione e Lavoro, Scuola e diritto allo studio, Università); Pier Luigi Lopalco (Sanità e benessere animale);  Anna Grazia Maraschio (Ambiente, Rifiuti e bonifiche, Rischio industriale, Pianificazione territoriale, Assetto del territorio, Paesaggio, Urbanistica, Politiche abitative); Anna Maurodinoia (Trasporti e Mobilità sostenibile); Donato Pentassuglia (Agricoltura, Industria e risorse agroalimentari, Riforma fondiaria, Caccia e pesca, Foreste); Giovanni Stea (Personale, Organizzazione e Contenzioso).

L’ex assessore alla Cultura Loredana Capone potrebbe essere eletta presidente del Consiglio regionale. Maraschio è avvocato con esperienza nel campo dei reati contro l’ambiente e la Pubblica amministrazione. E’ stata vice presidente dell’Ordine degli avvocati di Lecce e Consigliera di parità della Regione Puglia dal 2018. 
Bray viene ritenuto una delle massime personalità del panorama culturale italiano. E’ stato ministro dei Beni culturali e del Turismo, attuale direttore generale dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. 

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.