07/01/2021 15:50:40

Pochi alunni nelle scuole lucerine

Sono bassissimi i numeri registrati stamattina nei tre istituti comprensivi di Lucera per gli alunni che sono tornati in classe per la didattica in presenza, sulla base della scelta espressamente operata dalle rispettive famiglie. 
Dopo la giornata festiva e febbrile di ieri, in cui i vertici e le segreterie di ciascuna scuola hanno dovuto in tutta fretta allestire la macchina dell’accoglienza sulla base della controversa ordinanza regionale emanata martedì sera da Michele Emiliano, al suono della campanella è andata concretamente in scena per la prima volta la cosiddetta Didattica digitale Integrata. Si tratta di un nuovo e molto discusso modello scolastico, mai sperimentato prima da insegnanti, studenti e genitori, anche se messo in pratica materialmente solo in poche classi, quelle che si sono “spaccate” sulla doppia scelta, mentre la gran parte ha mantenuto la didattica a distanza così come applicata dal 30 ottobre all’inizio delle vacanze natalizie.

E così, nello specifico, al Tommasone-Alighieri (popolazione scolastica totale di 1.100) sono tornati tra i banchi circa l’8% tra primaria e secondaria di primo grado; alla Manzoni-Radice (popolazione scolastica totale di 812) ha risposto presente in aula l’11% complessivo, mentre alla Bozzini-Fasani (un migliaio gli alunni totali) la percentuale si aggira intorno al 16%. Si tratta di dati relativi ai primi calcoli effettuati, comunque non definitivi e bisognosi di ulteriori approfondimenti statistici. 

Discorso a parte va fatto per la scuola dell’infanzia, che è stata esclusa dal provvedimento regionale e quindi da stamattina era previsto il rientro in presenza per tutti i più piccoli. In questo caso l’ingresso più frequentato è stato quello del Tommasone-Alighieri, con il 32% di adesioni, mentre alla Bozzini-Fasani si sono fermati al 18%; ancora non definito, invece, il dato per la Manzoni-Radice che ha comunque il più alto numero di classi da considerare.

Riccardo Zingaro

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.