16/03/2021 08:49:52

Al Lastaria si aggiunge la Riabilitazione

All’ospedale Lastaria di Lucera sta per essere attivato in pianta stabile il servizio di Riabilitazione, a supporto dei pazienti geriatrici e lungodegenti. E’ direttimente collegato alla Medicina Fisica e Riabilitativa universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia, diretta dal professor Andrea Santamato, e sarà rivolto alle persone ricoverate nel reparto di Medicina, Geriatria e Lungodegenza funzionante a Lucera da oltre un anno. 
Si tratta, quindi, di un ulteriore elemento di qualità per una tipologia di pazienti che necessitano di adeguate prestazioni riabilitative per il completamento delle loro cure, soprattutto per problematiche relative alla deambulazione e all’equilibrio, riducendo così il rischio di cadute e delle conseguenze disabilitanti relative.
In realtà le prestazioni venivano fornite anche in precedenza, ma oggi l’individuazione di spazi dedicati e appropriati ove erogare le cure garantirà una migliore organizzazione e qualità dell’offerta sanitaria del servizio. In effetti il Policlinico ha acquisito la disponibilità per riorganizzare gli ambienti che erano adibiti all’attività riabilitativa dell’Asl Foggia. A breve dovrebbero partire gli interventi strutturali che permetteranno l’utilizzo di due palestre e di almeno altri quattro locali dove ricollocare apparecchiature presenti al plesso D’Avanzo, in via di trasformazione come ospedale Covid nell’ambito del processo di riorganizzazione complessiva, e che necessitano di spazi adeguati (isocinetica, pedana per riabilitazione della postura e dell’equilibrio, tapis roulant con sgravio corporeo per la deambulazione e apparecchiature per terapie fisiche).
Per l’occasione, il nuovo presidio diventerà anche ambulatorio per visite fisiatriche e trattamenti riabilitativi anche per i pazienti provenienti dall’esterno. 

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0469s.