12/04/2021 11:25:05

Vaccini al palasport, primo giorno

Da un paio d'ore è cominciata la campagna vaccinale di massa al palasport di Lucera. L'allestimento di Asl e Protezione civile è stato completato nel weekend e intorno alle 9.30 sono iniziate materialmente le somministrazioni delle fiale da parte di medici e infermieri incaricati.
Si chiama Giuseppe il primo cittadino che ha ricevuto la dose di Astrazeneca, la tipologia di vaccino iniettato a tutti, tranne pochissimi pazienti che sono in grado di dimostrare di avere diritto a un’alternativa. 
Le attività sono entrate nel vivo con le prime decine di persone che hanno avuto accesso ai box delle dichiarazioni anamnestiche e poi a quelli della vera e propria inoculazione. 
L'afflusso viene regolato in maniera ordinata dal personale della Protezione civile, in particolare Croce Rossa, Guardie Ambientali e Servizio Emergenza Radio Radio Club "Cavalli" che presidiano gli ingressi e i percorsi pedonali preparati con cura nei giorni scorsi.
Insomma, la macchina organizzativa è partita, e la circostanza non era affatto scontata.
Nella sola giornata di oggi sono previste circa 400 prestazioni per i cittadini in possesso di una prenotazione, assieme a quelli da “ripescare” da ieri, quando avevano ritirato il proprio numerino ma non sono riusciti a ricevere ieri la dose in Via Ferrante dove non sono mancate tensioni, polemiche e ritardi.
Non sono pochi nemmeno nella fascia di età 60-80 che ambiscono alla copertura senza essersi registrati sul sistema regionale, sulla base di una incredibile disposizione arrivata ieri dalla Regione Puglia che di fatto ha aperto all’accesso libero, sebbene in subordine rispetto a chi dispone giaà dell’assegnazione di giorno e ora prestabilita.
Intanto, viene segnalata da alcuni cittadini la momentanea sospensione del servizio in Via Trento, dove si sono recate alcune persone che riferiscono di essere state convocate per la seconda dose ma sono state rimandate a casa per assenza di fiale. 

r.z.

  • 1/3
  • 2/3
  • 3/3

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.