25/04/2021 09:08:52

Le nuove strategie di trading

Nonostante la situazione economica e sanitaria difficile in tutto il mondo e le difficoltà che stanno vivendo diversi settori, non mancano le opportunità di guadagno per gli investitori più attenti, in grado di individuare i trend del mercato ed i settori con dei margini di crescita. Non bisogna sottovalutare però le difficoltà aggiuntive che devono affrontare coloro che desiderano investire in era Covid: la situazione di generale crisi economica potrebbe infatti far contrarre il fatturato di molte aziende ed arrivare addirittura a mettere in ginocchio le società operanti in settori fortemente colpiti da questa situazione.
Il trading online rappresenta un valido metodo di investimento per tutti quelli che vogliono provare a cavalcare i trend del mercato e a generare dei profitti anche in questo periodo storico. 
Un buon punto di partenza può essere quello di affidarsi ad appositi portali specializzati dedicati al mondo degli investimenti. Per esempio, una realtà interessante è quella di Segnaliditrading.net, dove è possibile trovare numerose risorse pensate per assicurare agli utenti tutti gli strumenti indispensabili per orientarsi sui mercati finanziari.
Nel dettaglio, è possibile scoprire come fare trading online secondo segnaliditrading.net consultando le numerose guide messe a disposizione gratuitamente sul sito ufficiale del portale oppure iscrivendosi a uno dei numerosi corsi di formazione ideati per fornire le giuste conoscenze a tutti gli aspiranti trader.

Esiste una strategia di trading perfetta?
Gli investitori che si avvicinano al trading vorrebbero tutti trovare la formula perfetta per guadagnare senza correre rischi, magari generando dei profitti elevati in un tempo ridotto. Sfortunatamente questo non è possibile, o meglio non è possibile assicurare guadagni in poco tempo. Alcuni investitori sono effettivamente riusciti ad ottenere questi risultati, ma si tratta di casi difficilmente replicabili e che comunque richiedono tanta esperienza.
E’ bene chiarire fin da subito che non esiste una strategia di trading perfetta. Se una strategia di questo tipo esistesse tutti gli investitori la utilizzerebbero e dunque tutti guadagnerebbero in modo sicuro, senza dover temere le oscillazioni di mercato. Non esistendo invece una strategia ideale, ciascun investitore dovrà capire qual è la strategia ottimale tenendo conto del budget di cui si dispone, dei settori sui quali si desidera investire, degli obiettivi finanziari che si intendono raggiungere ed infine della propensione al rischio. 
Pur utilizzando delle strategie differenti ed investendo in settori distanti tra loro, gli investitori possono comunque raggiungere il comune obiettivo: far aumentare il capitale di partenza.

Consigli sulle strategie di trading
Pur non potendo individuare una strategia valida per tutti gli investitori, le migliori strategie di trading online hanno degli aspetti in comune. Tutte le strategie prevedono una differenziazione del portafoglio, ovvero chiedono all’investitore di puntare su diversi settori, o almeno su più aziende di uno stesso settore. Investire tutto il proprio denaro su un unico asset porta infatti a concentrare il rischio ed al contempo non consente di sfruttare le varie opportunità dei mercati finanziari.
Le migliori strategie di investimento prevedono anche l’impiego di strumenti per gestire il rischio. Dal momento che il rischio non potrà essere in alcun modo azzerato, utilizzare degli strumenti come lo stop loss può essere una valida soluzione per difendere il capitale iniziale e per proteggere gli eventuali profitti generati con le operazioni finanziarie eseguite.
Accanto allo stop loss potrebbe essere utile impiegare anche lo strumento del take profit, che consente di chiudere in automatico delle determinate posizioni finanziarie nel momento in cui viene raggiunto l’obiettivo di guadagno. Ciò può limitare il profitto nel caso in cui il prezzo dell’asset dovesse continuare a crescere, ma consente di chiudere l’operazione nel momento stesso in cui l’obiettivo prefissato viene raggiunto, così da evitare di farsi governare dall’avidità e di ritrovarsi poi a subire le oscillazioni verso il basso degli asset finanziari.

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.