21/04/2021 08:34:48

Mezzo milione per la zona 167

Quasi mezzo milione di euro è la somma assegnata al Comune di Lucera che ha ottenuto un finanziamento per la riqualificazione dell’area intorno alle Vie Donatello e Tiziano, in zona 167. Si tratta di un colpaccio se si considera che la partecipazione economica dell’ente è di soli 5 mila euro.
Il progetto, redatto dal dirigente tecnico di Palazzo Mozzagrugno Antonio Lucera, si è classificato al sesto posto (su 60 partecipanti) nella graduatoria regionale del bando sul "Programma dell'Abitare Sostenibile e Solidale", con un’assegnazione di 484.300 euro. In particolare è previsto il recupero e la riqualificazione delle strade e dei marciapiedi; il completamento dell'impianto di pubblica illuminazione; la sistemazione a verde; un'area verde attrezzata per giochi e tempo libero; un'area per cani ed un'area fitness attrezzate; un intervento per il riuso delle acque piovane; la realizzazione di una stazione di ricarica elettrica in Via Tiziano.

Evidente soddisfazione è stata espressa dall’assessore ai Lavori pubblici Carmen Di Cesare, anche perché “la nostra situazione economica non ci permette di programmare, con risorse proprie, interventi importanti. Per questo, ad ottobre 2020, subito dopo l’insediamento dell’Amministrazione Pitta - ha ricordato - abbiamo partecipato all’avviso pubblico, inserendoci nell'ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica delle aree, circostanti i fabbricati di proprietà e gestione di Arca Capitanata, in una zona abbandonata da troppi anni”. 

E in effetti ad aggiungere punteggio utile ha contribuito anche una convenzione stipulata con l’Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare (ex IACP) che a sua volta ha partecipato a un bando parallelo, candidando un progetto da un milione di euro per la riqualificazione di propri 24 alloggi nella vicina Via Leonardo Da Vinci, così da effettuare lavori di recupero ed efficientamento energetico, esperienza già attuata autonomamente in Via Corrado, al quartiere Cappuccini. 

r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0625s.