20/04/2021 15:01:38

Cara luce per i cari defunti

A distanza di oltre un anno dalla chiusura dello sportello privato ubicato in via Trento, l’Amministrazione Pitta ha deciso di internalizzare il servizio di riscossione del canone per lampade votive al cimitero. Dal 2010 lo gestiva in appalto la ditta Saie di Varese che nel 2017 aveva pure ritoccato del 6% gli importi, riconoscendo al Comune un aggio del 36%.
L’ente dal canto suo ha fatto la stessa cosa, portando le tariffe a 19,50 euro (era 15,91) per l’abbonamento annuale per singola lampade, mentre le spese per il primo allaccio ora sono di 20,70, mentre prima era 16,97. 
Da Palazzo Mozzagrugno hanno quindi sollecitato gli utenti a versare il canone per il 2020 entro il prossimo 30 maggio, mentre per l’anno in corso c’è tempo fino al 30 settembre. 
Al di là dei sensibili aumenti stabiliti, quello che i cittadini non hanno gradito sono state soprattutto la tempistica e le modalità di pagamento indicate: sia mediante la piattaforma telematica PagoPa, oppure recandosi personalmente agli sportelli del Banco di Napoli di Via Gramsci, cioè dal Tesoriere comunale.
Alla divulgazione dell’annuncio c’era stata una vera e propria sollevazione sui social, con tanta gente che ha contestato una parte delle disposizioni poi ritirate velocemente dall'assessore Emanuela Gentile, come quella della necessità di presentare poi la ricevuta all’ufficio comunale preposto, ora non più dovuta. 
Non c'è stata una nuova comunicazione rispetto alla vecchia modificata, ma nel frattempo è rimasta la contestazione di una richiesta effettuata in un momento di grande difficoltà epidemiologica, oltre che economica, in città, con l’invito a recarsi a uno sportello fisico che è sembrato fuori luogo in questo periodo, considerando che molti cittadini non hanno ancora confidenza con sistemi tecnologici (comunque obbligatori per gli enti) non ancora diffusi adeguatamente nella popolazione, specie se anziana. 

r.z.

Informazioni:
Protezione Civile, in Via Salvo D’Acquisto (ex alloggio del custode della scuola Tommasone)
0881-541335 0881-541336 328-6553143

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.