18/07/2021 10:02:23

Lucera è tornata Covid free

Ci sono voluti oltre tredici mesi per far tornare Lucera Covid free, situazione registrata per l'ultima volta il 13 giugno dell'anno scorso.
Rimaneva una sola persona positiva al Coronavirus che si è negativizzata nella giornata di ieri, portando finalmente a zero un conteggio che solo ad aprile scorso era superiore a 700.
Si tratta di un risultato che naturalmente tutti sperano possa durare quanto più a lungo possibile, anche perché restano ancora vive e presenti nella memoria collettiva le scene angoscianti delle ultime due ondate di contagi che avevano pesantemente aggredito la città, al momento interessata ufficialmente da circa il 10% della popolazione.
Il rilevamento più aggiornato da parte della Asl parla di poco meno di tremila contagiati e guariti, anche se l’aspetto più inquietante sono però i 90 morti accertati, numero che è presumibilmente parecchio inferiore a quello reale, perché esclude tutte le diagnosi Covid non effettuate all’interno del sistema sanitario pubblico.
Sul fronte dei vaccini, invece, a circa 100 giorni dall'avvio delle attività all'hub del palasport, il conteggio supera le 32 mila dosi somministrate dal personale Asl, tra prime (circa 19 mila) e seconde (circa 13 mila) e con punte di oltre 500 al giorno, senza contare quelle iniettate direttamente dai medici di famiglia. A livello regionale sono state superate le 4,2 milioni di dosi, a livello provinciale il conteggio è oltre 629 mila.

r.z. 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.