23/08/2021 09:34:02

Come disdire il contratto Sky

Questa è una piccola guida, passo dopo passo, per disdire il contratto Sky senza commettere errori. 
Per dare inizio alla pratica di recesso, bisogna innanzitutto capire qual è la propria situazione:
1. Se il contratto è in scadenza, basterà inviare la richiesta di recesso tramite raccomandata, con un preavviso minimo di 30 giorni;
2. Se il contratto non è in scadenza ma c’è l’intenzione di recedere prima, bisogna inviare la richiesta di disdetta con un preavviso di almeno 30 giorni dalla data dalla quale non si vuole più usufruire dei servizi Sky. A questo punto dall’azienda verrà chiesto di pagare una penale (pari a 11,53 euro, più eventuali costi per offerte aggiuntive);
3. Se c’è stata un’adesione tramite sito web o chiamata telefonica e non sono passati più di 14 giorni, si può richiedere il recesso in modo gratuito e semplice, grazie alla legge Bersani sul “Diritto di ripensamento”.

Una volta seguita la strada più adatta alle proprie esigenze, si può procedere con la disdetta SKY vera e propria, scegliendo uno dei percorsi di seguito esposti:
1. Pec: se si possiede un indirizzo pec, questa è la strada più veloce e comoda da percorrere. In questo modo, infatti, non ci sono spese aggiuntive e la richiesta di recessione sarà veloce. In più c’è il vantaggio di avere una prova fisica che attesti la recessione.
2. Raccomandata: una volta prese in considerazione le tempistiche delle Poste italiane, basterà inviare una raccomandata a Sky ed il gioco è fatto (bisogna solo mettere in conto la spesa della raccomandata stessa ma, anche in questo caso, c’è il vantaggio della prova fisica della disdetta).
3. Affidarvi ad un'azienda che si occupa di disdette (come ad esempio DisdetteOnline.it che spiega meglio come opera nel procedere con la recessione da Sky). Dopo aver compilato dei moduli, sarà l'azienda ad occuparsi di tutto il resto e offrirà anche la tutela legale. Questo servizio ha un costo.
4. Chiamando Sky e seguendo i passaggi che verranno esposti dall'operatore. Tale servizio è totalmente gratuito, tuttavia potrebbe risultare lento e tedioso, in più non c’è alcuna tutela legale.

Dopo aver portato a termine uno dei precedenti passaggi, bisogna semplicemente attendere di essere contattati da Sky: durante la chiamata verrà chiesto di confermare la decisione di recessione e, se l’utente nel frattempo non ha cambiato idea, la conferma sarà ufficiale e si conclude il processo di disdetta.
A questo punto c’è solo un'ultima cosa da fare: riconsegnare ogni apparecchio e/o decoder ricevuto in comodato d'uso, portandoli al centro Sky più vicino o spedendoli all'indirizzo che verrà fornito chiamando l'199100400. Ogni decoder non riconsegnato verrà addebitato. 

f.g.

 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.