08/09/2021 11:11:15

Il parcheggio in centro si continuerà a pagare

Per gli automobilisti, soprattutto lucerini, non è certo una bella notizia, ma la questione scottava già da alcune settimane sul tavolo della Giunta Pitta che ha messo una pezza proprio in extremis: il pagamento del parcheggio nel centro di Lucera continuerà a essere in vigore. Il contratto con la ditta appaltatrice Global service era in scadenza il 31 agosto, e solo quattro giorni prima l’esecutivo ha disposto una proroga di due mesi, giustificata con la definizione del servizio “utile per tutta la collettività e per i visitatori ed ospiti, in quanto consente un continuo ricambio nei parcheggi e, quindi di trovare più facilmente parcheggio in centro, dietro pagamento di una tariffa di modica entità”.
La cooperativa lucerina si era aggiudicato l’appalto per cinque anni nel 2011, e aveva ottenuto già una proroga della stessa durata e con le stesse condizioni contrattuali. 

Quello che invece la delibera non dice è che, in caso di interruzione delle attività, i lavoratori avrebbero perso il diritto alla cosiddetta “clausola sociale”, vale a dire una vera e propria prelazione nell’assunzione di personale del nuovo (eventuale) vincitore della gara non ancora però bandita, o anche del nuovo (eventuale) detentore di un possibile affidamento diretto. 
Resta solo da verificare se due mesi siano un tempo sufficiente per risolvere la questione con una soluzione stabile e duratura, con buona pace delle tasche degli automobilisti.

r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.