14/09/2021 06:37:10

Come agevolare il lavoro del Communication Specialist

Se si lavora come autore di contenuti testuali per il web, addetto stampa o nel settore della comunicazione online e si ricerca uno strumento che aiuti a semplificare le attività lavorative quotidiane, ci sono strumenti online che permettono di ottimizzare attività noiose e ripetitive come la sbobinatura delle interviste, la creazione di rassegne stampa e la redazione di articoli SEO-friendly destinati al web. 

Trascrivere conversazioni e interviste con Otter
Otter è uno strumento che trascrive automaticamente interviste e conversazioni, traducendo in tempo reale i dialoghi in un documento digitale. Ideale come supporto digitale per le attività svolte da intervistatori e giornalisti, Otter si può usare anche nel corso di meeting e riunioni.
Tra i principali vantaggi vi è la possibilità di creare dei veri e propri documenti interattivi completi di immagini, link, note e allegati, che trasformeranno il testo trascritto in una specie di bacheca dai contenuti interamente condivisibili con il team. Il tool è inoltre dotato di un programma per il riconoscimento vocale che consente di fare una distinzione tra i vari partecipanti a un dibattito, assegnando a ognuno quanto detto. Tra le varie funzioni, Otter consente di effettuare le ricerche per keyword all’interno del documento, rendendo più semplice e rapida l’individuazione di determinati passaggi. Otter è disponibile anche in formato app per smartphone e tablet ed è fruibile sia gratuitamente, opzione che pone un limite massimo di 600 minuti di registrazione al mese, sia mediante la sottoscrizione di diversi abbonamenti pensati per rispondere alle varie esigenze degli uffici stampa. 

Consultare giornali e riviste sul cellulare con Simul News
Per chi lavora nell’ambito della comunicazione, svolgendo attività come la pianificazione di una rassegna stampa quotidiana, la possibilità di sfogliare online le principali testate giornalistiche, le riviste e i quotidiani è essenziale. Mediante l’utilizzo del software sfogliatore di Simul News, ogni addetto alla comunicazione avrà accesso alle informazioni – nazionali e internazionali – di cui ha bisogno in modo pratico e veloce, con la possibilità di visualizzarle comodamente dal dispositivo mobile. Simul News offre anche un’app per la rassegna stampa, con cui si può accedere all’edizione giornaliera di tutte le testate di proprio interesse: è l’utente che sceglie quante e quali testate aggiungere al proprio abbonamento, il palinsesto è davvero ampio e comprende i principali titoli italiani ed esteri.
Lo sfogliatore di Simul News permette la consultazione in HD dell’edizione cartacea di tutti i giornali, ma non solo: l’applicativo offre anche una gamma di funzioni studiata per facilitare il lavoro di uffici stampa e di comunicazione. Tra le funzioni più interessanti c'è l’opzione di ricerca nel testo per parola chiave, la possibilità di ritagliare i passaggi di proprio interesse, salvandoli e condividendoli con il team di lavoro. Il software consente anche di impostare degli alert che si attiveranno automaticamente per termini specifici, rendendo più semplice la gestione delle campagne di brand monitoring: la funzione permette di controllare costantemente le notizie e le citazioni pubblicate su un determinato marchio. Quanto costa abbonarsi a Simul News? I costi variano in base al numero di abbonamenti sottoscritti per le singole testate, ma si può scegliere di abbonarsi ai titoli di cui si ha bisogno, inserendo nell’abbonamento solo le testate, i quotidiani e le riviste di proprio interesse, escludendo il resto. 

Redarre un testo per il web in inglese con Hemingway Editor
Hemingway Editor è uno strumento di supporto per chiuque debba scrivere un testo in lingua inglese web friendly, che attiri l’attenzione del lettore e gli consenta una lettura gradevole, efficace e accessibile. Questo strumento di editing permette inoltre di realizzare testi graditi a Google e agli altri motori di ricerca, impostandoli in modo semplice con suggerimenti sulla lunghezza dei periodi, forma verbale, avverbi e scelta del linguaggio. Come funziona Hemingway Editor? Per usare il tool basta incollare il testo nell’apposito editor, il quale analizzerà la qualità dello scritto indicando gli eventuali refusi e suggerendo delle strategie per massimizzarne la leggibilità (ridurre la lunghezza dei periodi, modificare i termini poco accessibili perché troppo tecnici, ecc.). Hemingway Editor è fruibile online in forma gratuita, oppure nella versione applicativo Desktop a un costo di 19,99 dollari.

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.