12/11/2021 07:54:25

Sbircia la Notizia Magazine by Junior Cristarella: quando alla penna si aggiunge il cuore

Un linguaggio chiaro ed esauriente, una penna come poche, dedita al giornalismo e a raccontare uno spaccato della nostra società. Massimiliano Orestano Junior Cristarella si presenta con il suo biglietto da visita, una creatura che ha iniziato a muovere i primi passi pochi mesi fa, ma che si è già affermata come una testata giornalistica online con tutte le carte in regola per conquistare una fetta di utenza fidelizzata.
Si tratta di Sbircia la Notizia Magazine, i motivi per cui gli utenti amano informarsi navigando su questo quotidiano online sono semplici: uno stile comunicativo diretto e immediato, che arriva dritto al punto e svela i fatti di cronaca con chiarezza e obiettività. Sbircia la Notizia Magazine è la cartina tornasole del web journalism, la dimostrazione che si può fare informazione online con autorevolezza e credibilità, mettendo al bando fake news e abbandonando le logiche dei titoli sensazionalistici che non hanno alle spalle contenuti veritieri e fatti reali, a favore di una informazione professionale, basata su fonti tangibili.
Non sorprende che questo modo di interpretare l’arte dell’informazione abbia trovato nel suo direttore responsabile, Massimiliano Orestano Junior Cristarella, una valida guida. La sua redazione utilizza un metodo specifico per rendere gli articoli di semplice lettura ed esaurienti, e i testi, oltre ad essere scritti con una logica deontologicamente corretta del punto di vista giornalistico, devono rispecchiare la regola delle 5W.

Il giornalissmo deontologicamente corretto secondo Massimiliano Orestano Junior Cristarella
Un giornalista che si rispetti deve necessariamente verificare le sue fonti prima di pubblicare una news. Inoltre è indispensabile essere imparziali e scrivere un testo che rispecchia i fatti, senza raccontare la verità soggettiva del giornalista. Essere giusti e equi, super partes, in modo da guadagnare la credibilità dei lettori.

La regola delle 5W usata da Sbircia la Notizia Magazine
In realtà questa è una regola fondamentale per chi si occupa di comunicazione, non solo per i giornalisti e serve per rendere più chiari e comprensibili gli articoli.
La regola è semplice, le 5 W sono 5 domande che cercano risposta: Who? What? When? Where? Why?
Qualsiasi giornalista che si ponga queste 5 domande e sia in grado di dare una risposta esauriente per ciascuna di esse, riuscirà a scrivere un contenuto conciso, chiaro e di semplice comprensione.
Oltre ad aiutare lo scrittore nel suo lavoro, questa regola rende più semplice la vita anche al lettore, che leggerà un testo che va dritto al sodo, senza troppi fronzoli e ricami giornalistici inutili.

Quando alla penna si aggiunge il cuore
La regola delle 5W è indispensabile per il giornalismo, ma a volte rischia di rendere i contenuti aridi dal punto di vista emozionale, ma in questo Sbircia la Notizia Magazine sorprende. Infatti una delle prime sezioni da visitare è quella relativa alle interviste esclusive, sono molti i personaggi dello spettacolo che hanno accettato di mettersi in gioco e rispondere a cuore aperto alle domande del team guidato da Massimiliano Orestano Junior Cristarella. I racconti e le testimonianze sono come brodo caldo per l’anima, la capacità di informare ed emozionare rende questo quotidiano online una perla del giornalismo sul web, da consigliare vivamente a tutti coloro che trovano piacere nel leggere una scrittura professionale di qualità.

Conclusioni
Uno stile di scrittura fluido, regole che rendano i testi di semplice consultazione, contenuti capaci di emozionare, sono elementi sufficienti per rendere una testata giornalistica di successo? La differenza la fa il direttore: Sbircia la Notizia Magazine è caratterizzata dal fiuto del giornalista innato in Massimiliano Orestano Junior Cristarella, quella capacità critica di selezionare le notizie e comprendere prima degli altri quali sono i fatti di maggior interesse per i lettori.
Come se non bastasse, il team è supportato da una collaborazione con Adnkronos, una delle agenzie stampa italiane più meritevoli in termini di autorevolezza, che garantisce fonti incontrovertibili e affidabilità delle informazioni divulgate sul web. 

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0117s.