11/11/2021 09:55:42

Screening diabete al Lastaria e Alberona

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete fissata per il prossimo 14 novembre, il Dipartimento di Medicina dell’ospedale Lastaria ha allestito proprio per domenica una propria iniziativa organizzando uno screening gratuito per la popolazione di Lucera e Monti dauni. L’obiettivo è intercettare pazienti in fase preclinica di diabete mellito (che non sanno ancora di essere diabetici) o che presentino uno o più fattori di rischio per sindrome metabolica (ipertensione arteriosa, dislipidemia, sovrappeso corporeo/obesità viscerale..), o che abbiano familiarità, oppure già diabetici per i quali sono necessari ulteriori valutazioni.

Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 nella Sala Centore (3° piano) sarà effettuata una valutazione dei parametri vitali (pressione arteriosa e frequenza cardiaca) e di quelli antropometrici (peso corporeo, circonferenza addome), insieme a un’anamnesi sintetica (patologie concomitanti) comprensiva di quella farmacologica, misurazione della glicemia capillare, colloquio e commento sui risultati.
Tutte le informazioni faranno parte di una scheda sanitaria in duplice copia (di cui una consegnata all’interessato) e sulla quale si riporteranno dati sanitari e raccomandazioni che saranno la sintesi dell’incontro col medico. In casi selezionati per patologia, a questo incontro è possibile faccia seguito un follow up diabetologico che sarà eseguito al locale ambulatorio di Endocrinologia. 
L’intervento è gratuito, non occorre alcuna prenotazione e sarà prestato dalla specialista in Endocrinologia e Diabetologia Katia Monteleone, con l’ausilio di personale infermieristico e Oss. 

L’attenzione al diabete sarà visibile nella stessa giornata anche ad Alberona, su impulso del locale Club per l'Unesco che propone l’iniziativa per la terza volta. Nell'Auditorium Vincenzo D'Alterio, dalle 9 alle 11, è previsto uno screening della glicemia e della pressione arteriosa, mentre dalle 11 alle 13 spazio a una tavola rotonda dedicata alla medicina territoriale sui Monti Dauni. Alla presenza del consigliere regionale Antonio Tutolo, interverranno Agnese Palermo, medico di famiglia di Alberona; Giuseppe Lembo, medico internista; Mario Querques, nefrologo; Michele Di Gioia, cardiologo. I lavori, coordinati dal farmacista Raffaele Petti, saranno aperti dalla presidente del Club, Orfina Scrocco e dal sindaco di Alberona, Leonardo De Matthaeis.

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0781s.