24/11/2021 07:33:15

Dolci senza uova, tre esempi perfetti per vegetariani e intolleranti

Capita spesso di sentir dire ad amici o parenti che sono alla ricerca di dolci senza uova, spesso spinti da allergie verso questo alimento, intolleranze o scelte alimentari. Un uovo di medie dimensioni inoltre contiene circa 220 mg di colesterolo, un aspetto non di poco conto per chi ha problemi a mantenere stabili i valori del sangue. Ecco quindi l’esigenza per moltissime persone di puntare a goloserie realizzate senza l’utilizzo di uova.

3 idee per realizzare dolci senza uova
Curiosando bene tra i ricettari italiani presenti in commercio è possibile imbattersi in tante varietà di dolci senza utilizzo di uova, solo alcune però sono degne di nota. Di seguito verranno riportate solo quelle più gettonate e facilmente modificabili dal pubblico vegano. Non mancherà poi un curioso piatto indicato anche per il pubblico crudista.

1. Crema al mascarpone
Fresca, veloce e semplice da preparare è la crema al mascarpone, perfetta come dessert o per concedersi un piccolo peccato di gola durante la giornata. Per prepararla sono necessari solamente cinque ingredienti, ovvero il mascarpone, la panna fresca liquida, il rhum, lo zucchero a velo e il cioccolato fondente. Solitamente viene servita in coppette di vetro o in bicchieri a forma sferica. Al suo interno possono essere intinte delle lingue di gatto o altri biscotti a piacimento, anche se rimane un dolce perfetto per essere degustato al cucchiaio.

2. Brownie crudisti
Esattamente come deducibile dal nome, questi dolcetti sono indicati non solo per i vegani ma anche per chi segue una dieta crudista. Essi infatti consistono in un dolce realizzato solo con ingredienti non cotti e ricchi di benefici, come l’avena che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, i datteri altamente energizzanti e le noci che aiutano a contrastare il colesterolo cattivo ricollegato, come già detto, alle uova. La ricetta per realizzare i brownie crudisti è veramente semplice, in quanto consiste in un mix (lavorato in un robot da cucina) composto dagli alimenti appena citati uniti ad una carota e all’olio di semi. Il tutto steso su una teglia e posizionato in freezer per 20 minuti.

3. Muffin al cioccolato e fragole
I muffin al cioccolato e fragole senza uova prevedono una ricetta salutare molto indicata per la colazione, per la merenda o come dolcino di fine pasto. Sono perfetti infatti da accompagnare con una bella tazza di tè verde e un infuso alla frutta. Gli ingredienti sono completamente vegetali e apportano solamente 120 calorie per ogni muffin. I celiaci possono realizzare addirittura delle versioni gluten free, evitando però la farina di riso, sconsigliata in questo caso. L’aggiunta delle fragole nella ricetta permette di rendere il dolce più benefico per il corpo, per merito sia delle fibre che delle vitamine presenti in esse. La frutta inoltre consente di diminuire drasticamente la quantità di zucchero e di donare un tocco di sapore in più al posto delle uova.

In conclusione è possibile affermare che le uova nella preparazione dei dolci non sono assolutamente essenziali. La loro presenza è sostituibile con tantissimi altri alimenti, ugualmente gustosi e performanti.

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.