17/11/2021 10:00:34

Letture e biblioteche a scuola

Ha preso il via lunedì e terminerà domenica 28 novembre all’istituto Comprensivo “Tommasone-Alighieri” una serie di attività in adesione all’iniziativa nazionale #io leggo perché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori e sostenuta dai ministeri di Cultura e Istruzione. 
L’obiettivo è la donazione di libri alle scuole e quindi anche a uno qualunque dei tre ordinamenti didattici (infanzia, primaria e secondaria di primo grado).
Per l’occasione, fino a sabato prossimo saranno organizzate sessioni di lettura con gli alunni: ad alta voce e con esperti esterni. Da oggi inoltre sarà attiva una bacheca virtuale su cui postare letture, immagini di libri letti, commenti a letture significative.

All’istituto diretto da Francesca Chiechi, i ragazzi della secondaria hanno avviato il progetto “Biblioteca Digitale”, mirato a ripensare gli spazi come luogo per l’apprendimento e la promozione della lettura e che integra il patrimonio cartaceo dei libri gia? esistenti con le nuove tecnologie digitali. E’ in programma la realizzazione di un catalogo digitalizzato del patrimonio librario, rendendolo accessibile e condivisibile dai numerosi devices di studenti e docenti, istituendo una rete scolastica digitale aperta ai tre plessi della scuola, per poi inserirsi in una rete di biblioteche scolastiche del territorio nazionale. 

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.