19/11/2021 07:31:36

Disputa rientrata sul colore dei pali

Era vera ma sarebbe già rientrata la disputa andata avanti per giorni sul colore dei pali semaforici, dipinti di giallo dalla ditta incaricata ma contestati da esponenti della Giunta. 
“Resteranno di quel colore – ha confermato l’assessore ai Lavori pubblici Daniela Pagliara – ma ritenevamo si potesse dare un segnale di cambiamento e adeguare la tinta ai contesti nel quale sono collocati”. 
A ogni modo, con la consegna di buona parte del materiale tecnologico, il direttore dei lavori Leonardo Lembo ha confermato a Luceraweb che i lavori di rifacimenti dei tre impianti cittadini procede senza intoppi, Piazza Matteotti, Via Porta Foggia e Viale Aldo Moro. 
L’intervento, finanziato con fondi ministeriali per 100 mila euro, è fortemente invocato dalla popolazione e dagli automobilisti, e consiste nell’installazione di un sistema con lampade led, il rifacimento del circuito elettrico e l’aggiunta del dispositivo per la “chiamata” da parte dei pedoni.
Nel computo figurano anche il rifacimento degli attraversamenti pedonali esistenti sull’anello della circonvallazione, e l’aggiunta di altri cinque, individuati tutti nelle vicinanze delle scuole di maggiore frequentazione, e cioè due in Viale Dante, e poi Via Fiorelli, Piazza Di Vagno e Viale Raffaello. Saranno tutti dotati di speciale segnaletica e illuminazione, in modo da favorire un innalzamento della sicurezza per i loro fruitori.

Sul fronte dei parcheggi, invece, sono attese novità per il nuovo gestore del servizio a pagamento. Sta per scadere anche la nuova proroga alla Global service, il cui contratto era scaduto il 31 agosto e poi prorogato per tre mesi complessivi, ma già stanno sorgendo i primi interrogativi sul nuovo soggetto conduttore, specie in relazione alle nuove eventuali condizioni economiche (in aumento rispetto agli 80 centesimi orari attuali) e sulla quantità di stalli, attualmente superiori ai 300 disseminati in tutta la zona centrale della città. 

r.z.
 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.