30/11/2021 10:04:22

Frasi di cordoglio per un telegramma

Indicazioni e suggerimenti utili per chi deve scrivere e inviare un telegramma di condoglianze ad amici o conoscenti.
Secondo il galateo funebre, il telegramma è ancora oggi lo strumento più appropriato e discreto con cui inviare un messaggio di condoglianze. Quando tuttavia si tratta di confortare ed esprimere vicinanza a una persona cara colpita dal lutto, non è sempre facile districarsi nella scelta delle parole più adatte.
In casi come questo, la guida al telegramma di condoglianze di Ufficio Postale può essere un valido supporto. Il vademecum contiene vari esempi di frasi semplici ma adatte che possono essere riportate su un telegramma di condoglianze.

Quando le circostanze richiedono un tono formale, è consigliabile optare per formule più generiche e convenzionali come:
- Giungano a te/a lei e a tutta la tua/sua famiglia le mie/nostre più sincere e sentite condoglianze.
- Sinceramente affranti/o dalla triste notizia, ci uniamo/mi unisco al tuo/vostro dolore. Condoglianze.
- Profondamente addolorato/addolorati, partecipo/partecipiamo al lutto per la perdita improvvisa del caro/della cara (nome del defunto).
- Profondamente addolorato/addolorati, partecipo/partecipiamo con commozione ed esprimo/esprimiamo la mia/nostra vicinanza.
- Esprimo/esprimiamo il nostro più profondo cordoglio in questa circostanza tanto dolorosa e triste.
 
Nel caso in cui ci si debba invece rivolgere a un amico, a un parente o a una persona con cui si ha una maggiore confidenza, si può optare per un messaggio più informale come ad esempio:
- Ti sono affettuosamente vicino/a e piango la prematura scomparsa del caro/della cara (nome del defunto). Sentite e sincere condoglianze.
- Il mio cuore e i miei pensieri sono con te in questo momento di profondo dolore. Le mie più sincere condoglianze.
- Ti sono vicino/a in questo momento in cui tutto può sembrare triste e inspiegabile. Condoglianze a te e a tutti i tuoi cari.
- Caro/a (nome dell’amico/a) puoi contare su di me in questo momento così difficile. Ti sono vicino/a e ti abbraccio.
- Non esistono parole adatte a colmare il vuoto lasciato dal caro/dalla cara (nome del defunto). Un abbraccio forte e caloroso.

È infine utile ricordare che per spedire il telegramma non è necessario recarsi in Posta e perdere tempo in lunghe file agli sportelli. Sul sito di Ufficio Postale è infatti possibile comporre il proprio messaggio di condoglianze e inviarlo tramite PC, smartphone o tablet. Il telegramma verrà in breve tempo stampato in formato cartaceo, imbustato e spedito al destinatario. La consegna, solitamente, avviene entro 24 ore.

f.g.

 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.