21/12/2021 07:05:06

Tintoretto e Torta panettone con Susy Onorato

Il Tintoretto è un cocktail che fa parte della categoria degli sparkling, categoria che abbiamo già visto nella prima puntata della prima edizione del nostro format. Il Tintoretto è una variante del Bellini. Il nome del cocktail rende omaggio al famoso pittore veneziano Tintoretto ed è stato inventato da Giuseppe Cipriani.
Il cocktail viene preparato con succo di melograno e Prosecco italiano e viene servito rigorosamente in flûte.

Il cocktail è composto da:
1/3 di succo di melograno 
2/3 di prosecco freddo

Nella nostra ricetta ho utilizzato un Prosecco rosè per donare maggior colorazione e profumo ad un cocktail ideale per brindare durante le festività. 
Come guarnizione utilizzeremo dei lamponi freschi che ci serviranno anche per la ricetta food.

Francesco Loconte


Torta panettone
1 Panettone artigianale 
300 Gr Mascarpone
230 Gr di formaggio fresco spalmabile
130 Gr di Zucchero a velo
380 gr di panna per dolci
Aroma di Mandorla 
Prepariamo il frosting: mischiate fino ad ottenere un composto uniforme e vellutato, il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo aggiungendo anche l'aroma che preferite in quantità #asentimento.
Semimontate la panna che dovrete mischiare poi assieme ai formaggi e tenete da parte.
Passiamo al panettone. 
Dopo averlo privato della carta, tagliatene la testa  in modo da ottenere un cilindro e dividetelo in tre o quatto fette uguali.
Adagiate su di un piatto la prima fetta e farcitela creando un primo strato con la crema preparata.  Fate lo stesso per li altri strati restanti. Ora con tanta calma e precisione dobbiamo ricoprire anche tutti i laterali con la nostra crema fino ad ottenere un bel cilindro bianco.
Fatta questa operazione possiamo dare sfogo alla nostra fantasia per decorare la parte esterna. 
Sulla parte superiore possiamo far cascare granelle, gocce di cioccolato o glassa cosi come nelle alternanze dei vari strati, facendo però attenzione a ricordare che il panettone ha già al suo interno le sue sospensioni fatte di canditi, cioccolato o uvetta passita.
Noi invece ci siamo affidati al fine palato del nostro ospite. E ci ha davvero deliziati con qualcosa di semplicissimo ma di un profumo strepitoso!!

Valentino De Troia

Buon appetito e Buone Feste da tutta la produzione #dalloshakerallapadella e ricordate di inviarci le vostre preparazioni sulla pagina Facebook. Le sorprese non tarderanno ad arrivare!!

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Video allegati:



Condividi con:

0,0156s.