11/01/2022 09:31:04

Come si scrive un articolo di giornale?

La classe 3^A Sia dell’Istituto Tecnico economico e commerciale di Lucera sta imparando grazie al PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) "Scrivere per il web", seguito dalla tutor esterna Enza Gagliardi, giornalista ed editore di Luceraweb, e dalla tutor interna Maria Giuseppa Vavalle, come scrivere un articolo di giornale.
Gli argomenti di questo percorso sono vari: il giornale online, l’impresa editoriale, le fake news, l’utilizzo consapevole dei social network.

Innanzitutto per scrivere bene un articolo bisogna tener presente il tipo di lettori che abbiamo e calibrare il linguaggio per far sì che sia comprensibile a tutti. Si devono raccontare fatti reali e, prima di tutto, verificare la veridicità di ciò che stiamo raccontando. Per iniziare un articolo al meglio, si parte col scrivere le notizie più importanti, così il lettore è al corrente di cosa troverà. Poi si sviluppa l’argomento centrale dell’articolo dove si racconterà tutto ciò che il giornalista vuole far sapere, e infine c’è la conclusione, che non deve avvenire in modo brusco, ma terminare in modo chiaro per far capire al lettore che l’articolo è giunto al termine.

Scrivere un articolo può sembrare una cosa facile, ma in realtà è molto difficile: bisogna entrare nell'argomento e far sì che anche i lettori ci entrino.

Iris Forte - 3^A SIA
(Laboratorio di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “Scrivere per il web”, in collaborazione con Luceraweb)

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.