09/01/2022 20:03:52

Pitta ha sospeso la mensa scolastica

Domattina le scuole a Lucera apriranno regolarmente. Questo è il messaggio che emerge dall’ultima giornata di vacanze natalizie in cui i singoli istituti cittadini si sono messi materialmente in moto per preparare il ritorno in aula di bambini e ragazzi.
Chi, quindi, si aspettava un qualche provvedimento inibitorio è rimasto deluso, e del resto il sindaco Giuseppe Pitta lo aveva già anticipato ieri nella sua diretta Facebook, nella quale aveva definito “poco allarmistica” la situazione, con un numero di contagiati superiore a 500.
“Di questi – ha aggiunto stamattina a Luceraweb – circa il 60% è totalmente asintomatico, mentre solo una persona è ricoverata in ospedale. Con questo scenario, gli amministratori locali non possono fare nulla, e la nostra condizione è anche migliore rispetto ad altri centri della provincia. Piuttosto, registro qualche difficoltà delle farmacie nell’approvvigionamento dei farmaci, e su questo fronte dobbiamo stare molto attenti”.

Nel pomeriggio, comunque, Pitta ha sospeso il servizio di mensa scolastica fino a fine gennaio, sulla base di una esplicita richiesta ricevuta congiuntamente dai tre dirigenti degi istituti comprensivi, i quali hanno dichiarato di non poter riuscire a garantire l’adeguato distanziamento prescritto di due metri durante la consumazione dei pasti.

Gli stessi hanno anche ammesso di avere già ricevuto dichiarazioni ufficiali di numerosi casi di alunni e personale in situazione di quarantena o isolamento per contagio da Covid, per cui la vera incognita sarà quella dell’andamento delle lezioni nei prossimi giorni, anche in funzione della possibile riattivazione della didattica a distanza o della didattica integrata digitale.
Maria Concetta Bianco, a capo del Manzoni-Radice, ha già avvisato i genitori in vista del ritorno in classe: “a causa delle numerose comunicazioni pervenute a scuola, di docenti e alunni in isolamento e/o in quarantena, le attività didattiche potrebbero subire variazioni rispetto alla normale programmazione”.

r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0664s.