01/02/2022 07:03:13

Matias Rodriguez prepara Mojito e Chicken Wrap

Mojito
Nella versione tradizionale cubana il cocktail viene preparato con zucchero bianco e foglie di hierba buena.
La paternità del drink viene attribuita alla famosissima Bodeguita del Medio, storico bar cubano che fece diffondere il Mojito nel mondo anche grazie alla frequentazione del premio nobel Ernest Hemingway. Tante sono le storie che ruotano intorno a questo a questo Cocktail, ma come dico sempre: ognuno di noi è libero di sceglie quella che più ritiene “attendibile”. Anche sulla sua preparazione ci sono diverse scuole di pensiero, io personalmente preparo il mojito nella maniera che più piace a me, seguendo quelle che sono le indicazioni dei classici IBA.

Ingredienti:
4,5 cl Rum cubano bianco
2 cl succo di lime fresco
6 foglie di menta
2 cucchiaini zucchero di canna bianco
Soda Water
Bicchiere:
Highball
Preparazione:
Versare la menta, il lime e lo zucchero nel bicchiere e mescolate. Aggiungere il ghiaccio e versare il rum, top di soda e mescolare delicatamente.
Come guarnizione utilizzeremo un rametto di menta e fetta di lime, oppure i più temerari possono cimentarsi nel classico secchiello di lime e menta che preparai nella puntata dedicata al Daiquiri.

Francesco Loconte


Chicken Wrap    
(ricetta per due persone)

Tortilla di mais 2
Cipollotto 1
Pollo 200 g
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e Pepe a sentimento
Ceci 150 gr
Curry 2 cucchiai
Riso basmati (cotto) 50 gr
Latte di cocco a sentimento
Fuori dagli schemi della solita piadina, fatta con la farina, ci divertiamo arrotolando la nostra tortilla fatta con il mais.
Nella immancabile padella, dopo aver affettato grossolanamente il cipollotto, includendo anche la parte verde, lo rosoliamo un attimino e nel mentre tagliamo il pollo a striscioline o straccetti che aggiungeremo non appena il cipollotto sarà appassito.
Regolare di sale e di pepe e cuocere per 5 minuti mentre nel forno saldiamo la tortilla  a 150° per 1 minuto; aggiungiamo i ceci e abbondante curry a sentimento, facendo tostare per qualche istante dopo bagnare con latte di cocco e lasciare restringere per circa 5 minuti. Impiattiamo mettendo la tortillas nel piatto prima con il riso, poi con il pollo al curry.
L'unica difficoltà di questo piatto è fare i morsi piccoli!!!

Valentino De Troia

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Video allegati:



Condividi con:

0,0146s.