08/04/2022 07:15:46

Buona Pasqua con I Diversabili

Questa volta vedrete una puntata strutturata in maniera differente dal solito, poiché siamo stati ospiti dell’Associazione I Diversabili di Lucera. 
L'associazione è nata nel  1992 da un gruppo di genitori di ragazze e ragazzi diversamente abili che, condividendo le problematiche che ogni giorno affrontavano in solitudine, decidono di fare gruppo per chiedere ascolto e visibilità in nome dei propri figli. Col tempo, sotto la spinta di mamme coraggiose e lungimiranti, abbracciano l’idea di impegnarsi per il domani dei loro ragazzi, per il tempo che verrà. Nel gruppo si definiscono obiettivi più ambiziosi, come dare cittadinanza ai diritti delle persone diversamente abili e facilitarne l’integrazione nella società.
Intanto la cultura dell’inclusione comincia a muovere i primi passi, al gruppo iniziale si aggiungono altri genitori e volontari, l’Associazione comincia a credere alla possibilità di una vita più autodeterminata e autonoma in armonia con i bisogni e i desideri di ogni ragazza/ragazzo e matura la consapevolezza che ognuno va pensato come “soggetto” protagonista del proprio percorso di crescita e non come “oggetto” di assistenza.
Nel corso degli anni l’Associazione è cresciuta, ha sviluppato e realizzato progetti di carattere innovativo, ampliando il proprio raggio d’azione, aumentato il numero di famiglie coinvolte, reso più efficace l’interazione con il territorio ed è riconosciuta nel suo ruolo sociale e formativo dalla Comunità.
Oggi l’Associazione, la cui sede operativa è in Piazza Murialdo 2, gestisce un Centro Sociale Polivalente per diversamente abili e un Laboratorio per l’inclusione lavorativa di persone diversamente abili, denominato “Cioccolateria Sociale”.

Il laboratorio di cioccolateria sociale è condotto da un Maestro cioccolataio in organico, coinvolge nell’attività di produzione 4 persone diversamente abili dell’associazione , tra cui due ragazze che hanno concluso il percorso di studi presso l’Istituto Alberghiero di Lucera. Per il confezionamento dei prodotti scendono in campo le ragazze e i ragazzi del laboratorio artistico-creativo che, sostenuti da educatori, animatori, operatori e volontari, sperimentano uno stimolante contesto di apprendimento e di relazione. Da questo “gran concerto” di energia, entusiasmo, determinazione, competenza e desiderio di fare e pensare nascono i prodotti della cioccolateria.

Essere ospiti di questa realtà associativa per noi è stato un onore. Perchè scegliere le loro creazioni? Perché donare il loro cioccolato solidale è stringere un legame di cuore con i ragazzi dell’associazione, essere parte di un cammino che hanno intrapreso per affermare la loro autostima, la voglia di comunicare e la gioia di vivere. 

Auguri a tutti di una serena e Santa Pasqua

da Francesco Loconte e Valentino De Troia

#dalloshakerallapadella heart

DOVE TROVARE I PRODOTTI DELL’ASSOCIAZIONE 
- Domenica 10 aprile in Piazza Duomo a Lucera 
- Dal lunedì al sabato in Piazza Murialdo, 2 a Lucera

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Video allegati:



Condividi con:

0,1719s.