17/05/2022 07:52:23

Comprare una nuova fotocamera: reflex o mirrorless?

Chi si avvicina al mondo della fotografia per la prima volta o ha intenzione di rinnovare il proprio kit personale, potrebbe domandarsi se sia meglio optare per una reflex o per una mirrorless.
Per conoscere la risposta giusta, tuttavia, è necessario conoscere le caratteristiche delle due tipologie e, quindi, ciò che le differenzia.

Che cos’è e come è fatta una fotocamera reflex
Una reflex standard o professionale è una fotocamera che si fonda sul tradizionale sistema meccanico che comprende l’obiettivo, lo specchio e il pentaprisma.
Attraverso questi elementi, è possibile riflettere l’immagine e la luce che vengono introdotte dall’obiettivo; esse vengono ridimensionate fino al mirino ottico, così che attraverso il mirino in questione sia possibile vedere l’inquadratura dell’obiettivo in modo molto preciso.
È possibile distinguere le reflex in due tipologie, in base al loro funzionamento: le fotocamere a specchio mobile e le fotocamere a specchio fisso. Queste ultime sono le tipiche reflex, conosciute per il celebre clic che si sente nel momento in cui si scatta una foto.
Il clic deriva dal fatto che, nel momento in cui si apre l’otturatore, si solleva lo specchio interno, in modo che possa filtrare la luce che è necessaria a far sì che l’immagine possa essere impressa sul sensore o sulla pellicola.
Nel momento in cui lo specchio si solleva, però, nel mirino si produce un piccolo blackout, per effetto del quale l’immagine inquadrata viene oscurata per un breve istante.

Le fotocamere a specchio mobile
Le fotocamere a specchio mobile sono più indicate per la fotografia naturalistica e per quella sportiva; esse richiedono una più spiccata sensibilità del sensore e della pellicola, dal momento che lo specchio fisso non si alza nell’istante in cui l’otturatore si apre. Infatti, una porzione di luce viene riflessa al pentaprisma, il che consente al fotografo di continuare a vedere.

Le specifiche di una mirrorless
Come il nome lascia intuire, la mirrorless è una fotocamera senza specchio. Essa è in grado di assicurare una resa invidiabile, e in più si dimostra più maneggevole e più leggera rispetto alla reflex.
Il fatto che non ci sia uno specchio interno implica che le immagini che vengono riprese dall’obiettivo siano dirette a uno schermo per poi essere digitalizzate.
In diversi casi il mirino è formato da un mini display LCD, ma può essere perfino assente. Se nelle fotocamere reflex si ha a che fare con il blackout del mirino, quindi, lo stesso non si può dire per le mirrorless, che non presentano componenti meccanici troppo voluminosi, né elementi supplementari di altro genere.

Meglio acquistare una reflex o una mirrorless?
A questo punto non rimane che capire se sia meglio acquistare una reflex o una mirrorless. In realtà non si può fornire una risposta univoca a questa domanda, in quanto dipende tutto dalle esigenze che ci si propone di soddisfare e dagli obiettivi che devono essere conseguiti.
Vale la pena di sapere, comunque, che quasi tutti i fotografi professionisti puntano sui modelli reflex, che si fanno apprezzare per la loro precisione e la loro capacità di garantire una resa di qualità elevata delle immagini.
D’altro canto, non si può non notare che da qualche tempo a questa parte il trend piano piano stia cambiando. È vero che per le reflex gli obiettivi a disposizione sono molti di più rispetto a ciò che avviene per i sistemi mirrorless. Le tecnologie, di conseguenza, sono in costante evoluzione. I mirini ottici rappresentano senza alcun dubbio un aspetto a vantaggio delle reflex.
La durata della batteria è superiore in una reflex che non in una mirrorless e questo vuol dire riuscire a garantire un maggior numero di scatti.

Le proposte di Focusmart
Che si decida di acquistare una reflex o una mirrorless, è comunque conveniente esplorare il catalogo di Focusmart, sito web che si presenta come un punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca dei prodotti migliori nel settore della fotografia.
I prezzi sono davvero vantaggiosi e i metodi a disposizione sono numerosi. In più, a favore di Focusmart c’è la sicurezza delle transazioni, che si abbina alla rapidità delle consegne. Tante buone ragioni per fare acquisti su questo portale, insomma.

c.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.