14/06/2022 10:01:26

Cinque nuove ‘eccellenze’ lucerine

Il Rotary Club di Lucera anche quest’anno ha voluto assegnare riconoscimenti a personalità locali che hanno dimostrato di meritare un elogio pubblico dopo essere partiti dalla città oppure dove sono semplicemente rimasti.
Nell’edizione 2022 si tratta di cinque destinatari, individuati nell’ambito di una iniziativa che ormai continua da ventina d’anni, partita dalla sola categoria degli artigiani e più recentemente evoluta a tutti i settori della società civile.
La cerimonia c’è stata sabato sera al Teatro Garibaldi, condotta dal presidente Michele Piacquadio assieme al socio Ernesto De Martinis, e con le incursioni musicali di Mafalda J. Moore. 
L’assegnazione di cinque riconoscimenti, a forma di antica moneta della Luceria romana, è andata a soggetti operanti nel settore dell'informazione, della sanità e dell'agricoltura: la famiglia Iannone per il suo olio Terre del Borgo finito nella guida 2022 del Gambero Rosso, rappresentata nell’occasione da Luca, uno dei tre fratelli che hanno riacquistato l’antico uliveto di famiglia a San Giusto, dove producono un olio di altissimo livello; il giornalista Rai Sergio De Nicola (nato a Lucera) recentemente passato alla redazione del Tg2;  la biologa e genetista Vanessa Barbaro, direttrice della banca degli occhi nel Veneto dove ha scoperto una molecola che è potenzialmente in grado di rallentare gli effetti negativi sugli occhi della Sindrome Ectrodattilia-displasia Ectodermica-palatoschisi, una malattia rara che colpisce una persona ogni 900 mila nati.

E poi due medici: Davide Abate, virologo e docente universitario sia a Padova che alla Stanford university, e Michele Santodirocco, ematologo e direttore della banca regionale del cordone ombelicale di San Giovanni Rotondo. Lucerino di adozione per aver trascorso buona parte della sua gioventù, fino a dopo la laurea in Medicina, egli stesso ha dichiarato di aver lasciato in città tanti amici e un pezzo del suo cuore, pur risiedendo attualmente altrove. 

r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Video allegati:



Condividi con:

0,0156s.