15/06/2022 16:11:22

Lucera in fiore: le foto dei vincitori

“Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al progetto, aiutandoci anche nel semplice gesto di prendersi cura delle piante, ma soprattutto, coloro i quali hanno ritenuto premiare il Centro "Il Tempio dei ricordi", avendone una visione che andava, e va ben oltre la semplice esposizione floreale”.
Così  i responsabili della cooperativa Keres che gestisce il centro diurno lucerino che si occupa di assistenza qualificata di persone con declino cognitivo hanno voluto esprimere la loro gratitudine. Il “Tempio dei ricordi”, con le cassette in legno dipinte e riempite di piantine dagli ospiti della struttura nell'ambito di un progetto che ha coinvolto anche i residenti di Piazza San Giacomo, si è infatti classificato primo al contest floreale rivolto a tutta la cittadinanza e alle attività commerciali. Il Centro ha vinto il premio messo in palio da “Lucera in fiore”, un buono spesa del valore di mille euro, ma non l’esenzione dal  pagamento della Tari, che spetta solo alle abitazioni private, così come stabilito dall’Amministrazione comunale. 

“L'iniziativa è stata accolta dagli utenti e dall'equipe del Centro in maniera molto positiva – spiegano ancora i responsabili della struttura - in quanto ha dato la possibilità di svolgere ulteriori attività riabilitative, di integrazione e socializzazione con gli ambienti esterni al Centro. 
L'aver attivato il progetto del contest floreale ha stimolato ed indotto il gruppo ad emozioni crescenti, facendo affiorare e riattivando la memoria, ma soprattutto l'importanza del prendersi cura di sé e di relazionarsi con gli altri.
La natura ci mette a contatto con la parte più profonda di noi stessi e il progetto ha coinvolto ogni singola persona stimolando ricordi ed emozioni. Un progetto di pochi è cosi diventato un progetto di tanti, arrivando a rendere partecipi non solo gli utenti e gli operatori, ma quanti hanno apprezzato e gioito della bellezza che solo il colore di un fiore può dare”.

Redazione

  • 1/5
  • 2/5
  • 3/5
  • 4/5
  • 5/5

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.