22/08/2022 07:47:06

Web marketing: che cos’è e come si fa

Si sente parlare spesso di web marketing, ma in che cosa consiste di preciso questa attività? Per scoprirlo, lo spiegano gli esperti del settore: il team di Easyweb Consulting.

Come si può definire il web marketing?
Si potrebbe considerare il web marketing come una specie di contenitore di cui fanno parte diverse attività, a volte anche complesse, che chiamano in causa più elementi del business online. Dal momento che le attività sono connesse le une con le altre, le aziende che realizzano i siti web e che si occupano di posizionamento su Google si dedicano anche al web marketing. Mentre il posizionamento su Google ha come scopo l’acquisizione di visibilità fra i risultati di ricerca che vengono proposti agli utenti, il web marketing comprende anche il social media marketing e l’Internet marketing: il primo serve a incrementare la visibilità nelle comunità virtuali e sui social network, mentre il secondo si basa su pubblicità che indirizzano i propri messaggi promozionali utilizzando Internet. Infine vale la pena di citare l’email marketing, che consiste nell’invio di messaggi commerciali tramite la posta elettronica.

Quali competenze sono richieste per dedicarsi al web marketing?
Per offrire servizi web agency di qualità c’è bisogno non solo di competenze teoriche e, per così dire, nozionistiche, ma anche della padronanza di specifiche metodologie operative. In questo modo è possibile garantire un pacchetto di servizi studiati su misura per ciascun cliente in riferimento alle attività di cui abbiamo parlato. Per operare nel web marketing è auspicabile essere esperti SEO, SEM e SMO. Come noto, la SEO è l’attività che rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo di qualunque sito web che debba essere indicizzato su Google per specifiche parole chiave.

E le sigle SEM e SMO, invece, che cosa vogliono dire?
SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing, e sta a indicare l’insieme di attività di pubblicità che vengono svolte sulla rete display di Google e sulla rete di ricerca; in termini più semplici, pubblicità declinata in versione web. SMO, invece, è l’acronimo di Social Media Optimization, e corrisponde alle ottimizzazioni dei profili social, affinché i social media contribuiscano al miglioramento del business online, per esempio favorendo lo sviluppo di un certo sito. Lavorando bene sia in ottica SEM che in ottica SMO si possono ottenere risultati più che apprezzabili, ma è bene essere consci del fatto che per raggiungere i traguardi desiderati serve un impegno notevole. Anche perché la concorrenza è elevata, almeno per specifiche keyword. C’è da dire, in ogni caso, che gli algoritmi di Google stanno diventando sempre più raffinati, e così gli utenti del motore di ricerca possono beneficiare di risultati migliori.

Che cosa proponete ai vostri clienti?
Chi desidera approfondire la conoscenza del web marketing ha, in qualsiasi momento, la possibilità di contattarci per chiederci tutte le informazioni di cui ha bisogno. Grazie al nostro team, verrà studiata una strategia adeguata al tipo di business che deve essere promosso, e verranno individuati i canali migliori da utilizzare per diffondere la conoscenza dei servizi, dei prodotti o del marchio in generale.

Quali sono i vostri servizi di web marketing?
Ci occupiamo della realizzazione di siti web, sia che si tratti di siti web personali, sia che si tratti di siti web aziendali, oltre che di e-commerce. Inoltre, siamo esperti nel posizionamento su Google e possiamo gestire campagne Adwords e pay per click. Le campagne DEM e la realizzazione di landing page fanno parte della nostra proposta, che comprende anche i servizi fotografici professionali, la creazione di template grafici su misura e un sostegno per la programmazione di un piano di content marketing. Siamo consapevoli, infatti, di quanto sia preziosa una strategia programmata in ogni particolare, anche perché Google non perdona gli sbagli e le distrazioni.

Easyweb Consulting
Easyweb Consulting è una web agency di Roma attiva in tutto il territorio nazionale. Professionalità e trasparenza sono i tratti distintivi del suo modus operandi e di ogni sua attività, che si tratti dello sviluppo di siti web dinamici, della creazione di loghi o della costruzione di brand identity. Sono previsti anche servizi di tele assistenza e di assistenza a domicilio, per esempio per insegnare l’uso di WordPress.

Red. 
 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0469s.