17/09/2022 07:47:06

Giornate di informazioni sui farmaci

Oggi si celebra la “Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della Persona assistita”, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e l'impegno globale sul tema della sicurezza dei pazienti. Argomento specifico di quest’anno, collegato alla campagna globale “Medication without Harm”, è la sicurezza della terapia farmacologica.

L’utilizzo corretto e consapevole dei farmaci consente di prevenire importanti errori legati alla gestione della terapia. Per aprire sul tema un canale di comunicazione diretto con i cittadini è stata attivata una mail dedicata, attraverso la quale rivolgere quesiti sull’uso sicuro dei farmaci e fissare, in caso di necessità, un appuntamento con i farmacisti aziendali per ulteriori approfondimenti.
La mail, farmacovigilanza@aslfg.it, resterà a disposizione sia dei cittadini che dei professionisti della salute, che potranno rivolgere al Servizio Farmaceutico aziendale qualunque quesito riguardante l’appropriatezza di utilizzo dei farmaci.

Da lunedì 19 settembre a martedì 27 settembre, nelle sedi dei distretti sociosanitari e degli ospedali della Asl Foggia, si attiveranno, in giornate dedicate, degli information point in presenza dei farmacisti della Asl che offriranno un consulto gratuito sull’uso dei farmaci.
A Lucera è in programma martedì 20 settembre dalle 10 alle 13 al Cup dell’ospedale Lastaria. 
Nei poliambulatori aziendali, nelle farmacie e negli studi medici territoriali, sarà disponibile, inoltre, il “Vademecum sulla corretta manipolazione domiciliare dei farmaci”.

Red.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.