08/11/2022 07:34:48

La bellezza (ancora) nascosta del Boschetto

Da qualche mese a questa parte, le Guardie ambientali di Lucera stanno svolgendo un lungo, delicato e soprattutto prezioso lavoro di recupero di una vasta area del Boschetto, con operazioni di pulizia dei sentieri principali che ora sono nuovamente percorribili sia per i pedoni che per i mezzi di soccorso.
Il progetto è denominato “Lights on the Woods” e domenica 13 novembre, con partenza fissata alle 9 in Piazza Cuomo, vivrà una sua manifestazione esterna dal titolo “Il Bosco di Lucera, alla riscoperta di una meraviglia”.
L’iniziativa è dedicata alla popolazione che vorrà prendere parte a una vera e propria passeggiata nei luoghi intorno alla Villa comunale e alla fortezza svevo-angioina, per un totale di circa 7 chilometri, con l’obiettivo di far riscoprire la bellezza, troppo spesso trascurata e sottovalutata, del polmone verde della città, e di presentare le zone ripulite che saranno oggetto di prossimi interventi, tra cui anche ripiantumazioni.
“L’evento ha inoltre l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sulla pratica dell’escursionismo – hanno aggiunto i promotori che contano anche diversi camminatori - come forma di tutela ambientale e sulle regole minime di sicurezza da adottare durante le passeggiate al di fuori dai contesti urbani”.
Ad arricchire la giornata ci sarà la preziosa collaborazione dell’Associazione Archeoclub d’Italia Aps Minerva di Lucera.

r.z.

La quota di iscrizione è di 5 euro e comprende assicurazione e un utile gadget, fino ad un massimo di 50 partecipanti esterni. Informazioni ed iscrizioni: 328-4852007

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.