23/11/2022 08:59:54

‘Bacchette eccellenti’ al Teatro Giordano

La Prima stagione dell’Orchestra Ico Suoni del Sud al Teatro Giordano di Foggia prosegue con il concerto intitolato “La Bacchetta eccellente”, previsto per giovedì 24 novembre alle 21.
L’appuntamento vedrà alternarsi sul podio i maestri Teresa Laera e Antonio Russo, allievi  della classe di Direzione d’orchestra del Conservatorio “Umberto Giordano”.
“Siamo lieti che l’orchestra stabile sia diretta da ben due bacchette eccellenti emergenti – dichiara Libera Granatiero, presidente dell’Associazione Suoni del Sud -, una scelta condivisa con il direttore artistico Ettore Pellegrino, il direttore stabile Benedetto Montebello e il direttore del Conservatorio Giordano, Francesco Montaruli, a dimostrazione che la nostra Ico rappresenta davvero una grande opportunità per il territorio in termini di occupazione e uno sbocco professionale reale per i musicisti che escono dal Conservatorio”. 
“Il nostro obiettivo – spiega Gianni Cuciniello, responsabile del sodalizio - è sia proporre un’offerta musicale nuova e di qualità attraverso generi diversi e artisti di fama internazionale, che il pubblico sta dimostrando di apprezzare molto, e sia creare un solido percorso per i musicisti, in questo caso valorizzando due talenti, eccellenze del nostro territorio. È un impegno che la nostra associazione porta avanti con coraggio ormai da vent’anni”.
Il programma si aprirà con la Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 21 di Ludwig van Beethoven diretta da Antonio Russo. Poi la bacchetta passerà a Teresa Laera che dirigerà la Sinfonia n. 1 in do minore, op. 11 (MWV N 13) di Felix Mendelssohn-Bartholdy. 
La Prima stagione concertistica è organizzata dalla Ico Suoni del Sud in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e  del Comune di Foggia.
L’ingresso è alle ore 20 e si accede con abbonamento o biglietto, acquistabile al botteghino del Teatro Giordano a partire da un’ora prima del concerto oppure su www.vivaticket.com. 
Per informazioni, si può telefonare al numero 324.5912249 o scrivere all’indirizzo email orchestrasuonidelsud@gmail.com. 

c.s.

PROGRAMMA

Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)
Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 21
1. Adagio molto - Allegro con brio
2. Andante cantabile con moto
3. Minuetto. Allegro molto e vivace
4. Adagio - Allegro molto e vivace
Direttore: Antonio Russo

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 - 1847)
Sinfonia n. 1 in do minore, op. 11 (MWV N 13)
1. Allegro di molto
2. Andante
3. Minuetto. Allegro molto
4. Allegro con fuoco
Direttrice: Teresa Laera

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.