24/11/2022 08:37:36

Sabato lucerino per Trifone Gargano

L'istituto comprensivo "Bozzini-Fasani" di Lucera ha organizzato, in collaborazione con Cremeria Letteraria, un incontro con il professor Trifone Gargano nel suo auditorium del plesso centrale di Viale Raffaello.
L’appuntamento è per sabato 26 novembre alle 10, presentato dalla insegnante di Lettere Annarita Iatesta.
Gargano è docente all’Universita di Bari e apprezzato scrittore sui classici della Letteratura Italiana. L’autore introdurrà la figura di Dante Alighieri partendo dal suo libro “Dante Pop e Rock”, analizzando l’influenza della Divina Commedia sull’immaginario degli artisti contemporanei, costituendo fonte per citazioni preziose, ma è anche paradigma interpretativo per i traumi, le angosce, le aspirazioni e le speranze di tutte le età. 
Sono state invitati a partecipare gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado della scuola diretta da Pasquale Trivisonne e una rappresentanza di alunni di tutti gli istituti superiori di Lucera. 
Nell’atrio saranno allestititi stand orientativi rivolti agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. 
In serata, alle 20.45, Gargano riproporrà le stesse argomentazioni alla Cremeria di Piazza Duomo, dialogando con Rosanna Fiadino, altra insegnante di Lettere in Via Raffaello. 

“Con questo tipo di manifestazioni, che continueranno tutto l’anno – ha annunciato il dirigente scolastico - vorremmo realizzare un duplice obiettivo: il primo è quello di arricchire la nostra offerta formativa con iniziative di carattere culturale organizzati con enti del territorio; il secondo è di sperimentare nuove forme di orientamento che aiutino gli allievi a scelte scolastiche più consapevoli, in modo da ridurre l’indice di dispersione scolastica che nella provincia di Foggia è fra i più alti in Italia”.

Red.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0469s.