24/11/2022 16:32:21

Meridiano 16 si ferma qui

A seguito del decesso del direttore responsabile, nostro padre, Tonino Del Duca, comunichiamo, con sommo rammarico, la cessazione delle pubblicazioni di “Meridiano 16”, il periodico di informazione e dibattito che ha raccontato “Lucera e non solo”, dal 1986 ad oggi.

La decisione è stata presa a seguito della nostra lontananza fisica da Lucera, con la consapevolezza che impegni lavorativi e familiari ci hanno portato a vivere altrove, senza per questo recidere il legame con la terra dauna.

Il nostro augurio è che le “ferventi menti di Capitanata”, come venivano apostrofati gli intellettuali e i giornalisti, ben oltre cent’anni fa, nel periodico nostrano “Il Foglietto”, e di cui nostro padre era degno esponente, possano continuare ad avere voce e respiro per narrare avvenimenti o denunciare fatti, con la stessa libertà di opinione che ha sempre contraddistinto lui e tutti gli storici collaboratori di “Meridiano 16”.

I figli Elena, Assunta, Enzo, Davide e la moglie Silvana Del Duca

Bisogna dire solo grazie a chi, quando i media erano ancora qualcosa di indefinito e sicuramente meno considerato di adesso, ha avuto visione e slancio di raccontare la propria terra attraverso fatti e personaggi che si sono avvicendati per 36 anni sulla scena locale e oltre. Se oggi a Lucera c’è una maggiore sensibilità su questi temi lo si deve proprio a persone come Tonino Del Duca, il quale ha avuto il merito e la tenacia di non fermarsi davanti alle difficoltà e mettere, come legittimo vanto, di non aver mai interrotto le pubblicazioni della sua creatura. Solo la morte ha fermato Meridiano 16. 

La redazione di Luceraweb

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0303s.