Il campetto dell’Itet alla memoria di Teo

Teo Di Giovine se n’è andato via improvvisamente, all’età di 14 anni, il 19 maggio dell’anno scorso, per cui è ancora vivissimo il ricordo in tutti quelli che l’hanno conosciuto, a partire dai suoi compagni di classe e di tutta la comunità scolastica dell’Itet “Vittorio Emanuele III” di Lucera che frequentava.
Come segno evidente del tributo alla sua memoria, l’istituto ha intitolato al giovane il piccolo campo in erba sintetica, realizzato nel cortile della struttura di Viale Dante, grazie a una collaborazione pubblico-privata, con fondi regionali che l'istituto ha ottenuto nell'ambito dei "Progetti per il pieno utilizzo degli spazi", con la compartecipazione dalla Polisportiva Team Lucera.
La prima partita “ufficiale” è stata giocata stamattina proprio dai suoi amici con i quali ha condiviso i primi due anni del percorso di studi da aspirante geometra, alla presenza della famiglia, alla quale è stata consegnata una targa da parte della dirigente della scuola, Laura Flagella.
Nell’occasione è stata annunciata l’intenzione di organizzare un torneo scolastico a cadenza annuale in onore dell’ex alunno. Sono stati momenti di grande commozione da parte di tutti, nel rievocare la figura di una ragazzo che era benvoluto da tutti, e pianto ancora oggi dai suoi genitori Teodoro e Mariana, dal fratello Ciprian e dalle sorelle Olimpia ed Elena, oltre al resto dei parenti presenti alla manifestazione, dopo che nei mesi scorsi era stato donato un quadro, oggi affisso nei corridoi, con un ritratto del ragazzo.
r.z.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)